Aprire un franchising: dalla scelta del business al marketing

Aprire un franchising: dalla scelta del business al marketing



L’apertura di un punto vendita in franchising oggi comporta un iter molto più snello rispetto a una volta. Grazie a nuove norme, infatti, le attività commerciali sono state liberate da diverse restrizioni e aprire un negozio sotto ai 250mq è più facile di quanto possa sembrare. Le offerte nel mondo del franchising sono oggi tantissime, in diversi settori commerciali.

Scegliere il giusto partner tuttavia, è importante per avere successo. Per farlo occorre fare delle valutazioni oggettive sui propri desideri, sulle proprie predisposizioni e sugli obiettivi, anche economici. Se si vuole guadagnare in fretta si opterà per un franchisor che richiede un basso contributo d’ingresso e capace di dare alti guadagni, anche se non sempre corrisponde alle proprie aspirazioni.

Aprire un negozio in franchising permette anche al piccolo imprenditore di entrare nei giochi del commercio anche proponendo grandi marchi, già apprezzati dal pubblico. Tutti questi vantaggi, però, hanno ovviamente un prezzo che in questo caso è costituito da una serie di limitazioni e da una cifra da pagare al franchisor periodicamente (le royalties).

Elementi da valutare nella scelta del partner

Per scegliere il giusto compagno di viaggio per il proprio business è necessario valutare bene i seguenti elementi:

  • il numero di affiliati: più sono questi, maggiori sono le probabilità che il franchising sia di successo;
  • anni di attività: più un business è affermato, maggiormente sarà affidabile e solido.
  • Notorietà: più il brand è conosciuto, maggiori saranno i clienti già conquistati.
  • Bilancio positivo: a chi intende aprire un franchising, di solito, il partner mostrerà il bilancio. Un’analisi attenta permetterà di capire quali sono le possibilità reali e il rischio di investimento. Valutando anche i punti vendita che hanno chiuso, quindi falliti, si potranno fare ulteriori valutazioni.

Come si apre un franchising

Per aprire un negozio, anche in franchising, occorrono notevoli capacità imprenditoriali e intraprendenza. Anche se si deve fare riferimento alla casa madre, infatti, bisogna comunque essere autonomi e indipendenti per la gestione della propria attività. Ci sono regole a cui sottostare, ma tanto spazio in cui muoversi in autonomia e intraprendere il proprio percorso verso il successo.

In base alle richieste del franchisor ci possono essere anche requisiti specifici, relativi alla persona e/o ai locali in cui sarà ubicato il punto vendita. La ricerca del locale e la sottoscrizione del contratto di locazione di solito è a carico del soggetto che apre l’attività, salvo eccezioni. In alcuni casi sarà necessario considerare anche un piccolo staff o qualcuno che possa aiutare nella gestione del negozio. Per aprire un’attività bisogna ovviamente aprire partita IVA, rivolgendosi a un commercialista o alle associazioni di categoria per le pratiche.

Di solito gli arredi e la disposizione della merce è indicata dal franchisor, ma la scelta della merce dipende dal chi apre il negozio. Gli allestimenti sono sempre a suo carico così anche volantini e flyer pubblicitari che informano la città dell’apertura, salvo diversi accordi. Anche se il brand è noto bisogna ricordare che il fattore pubblicità e marketing, quanto meno per l’evento di apertura, è di fondamentale importanza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprire un franchising: dalla scelta del business al marketing

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.