Roma TPL, Piccolo, PD: “Predisporre subito nuovo bando pubblico, spezzettamento servizio molto più oneroso”

fiumicino
Foto di repertorio



“Ieri l’assemblea capitolina straordinaria sulla situazione Roma Tpl Scarl è terminata con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno sul pagamento diretto degli stipendi dei dipendenti di Roma Tpl da parte di Roma Capitale. Una decisione che va incontro alle esigenze immediate dei lavoratori ma che non scioglie i veri nodi del problema: ovvero le condizioni di affidamento del servizio. Per questo motivo abbiamo chiesto che sin da subito si lavori alla predisposizione di un nuovo bando pubblico più stringente che scongiuri il ripetersi di situazioni come quelle vissute in questi giorni dai lavoratori e i cittadini.
In tal senso sembrerebbe alquanto azzardata l’ipotesi anticipata ieri dall’assessore Meleo su uno spacchettamento in 8 lotti della gara di affidamento del servizio attualmente svolto da Roma TPL. E’ evidente che dallo spezzettamento territoriale delle zone attualmente servite ne deriverebbe un costo di esercizio maggiore a quello attuale. Peraltro il coordinamento e l’interlocuzione con 8 soggetti privati diverrebbe molto più complessa e onerosa di quella attuale.
Infine, la ventilata rescissione contrattuale e l’individuazione di un gestore temporaneo, a 18 mesi dalla scadenza contrattuale, seppur giustificata e nelle facoltà dell’amministrazione aprirebbe la strada ad un lungo e sconveniente contenzioso che rischierebbe di gettare ancora più nel caos il servizio e non garantirebbe gli attuali livelli occupazionali. Strappare qualche applauso da lavoratori stremati e sfiduciati da mesi senza stipendio è facile, più complesso è preparare per il futuro provvedimenti che salvaguardino il servizio di trasporto pubblico, i livelli occupazionali e il diritto dei cittadini alla mobilità.”
Così in una nota la consigliera del PD capitolino Ilaria Piccolo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma TPL, Piccolo, PD: "Predisporre subito nuovo bando pubblico, spezzettamento servizio molto più oneroso"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.