Roma, personale: a dicembre al via il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale 2024



La Giunta capitolina ha votato una delibera affinché, nel mese di dicembre, Roma Capitale corrisponda ai suoi 22 mila dipendenti l’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale 2024. Si tratta di 25 milioni di euro che l’Amministrazione pagherà al personale a tempo indeterminato insieme allo stipendio di dicembre e alla tredicesima mensilità.

In previsione del rinnovo del contratto nazionale

“In previsione del rinnovo del contratto nazionale delle funzioni locali che, lo ricordiamo, è scaduto da due anni, Roma Capitale ha messo in campo tutti gli sforzi per rendere disponibili le risorse necessarie a pagare l’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale. Una misura tanto attesa quanto necessaria a sostegno del personale capitolino i cui stipendi sono tra i più bassi del pubblico impiego, a causa delle decisioni penalizzanti che il Governo ha assunto nel settore degli enti locali.

È del tutto evidente, infatti, che con il cosiddetto “decreto anticipi”, il Governo abbia volutamente dimenticato gli enti locali prevedendo coperture economiche da 2 miliardi di euro solo per quelli statali. Inoltre, la disposizione di legge esclude dal riconoscimento dell’una tantum tutto il personale a tempo determinato, con grave discriminazione dei lavoratori precari che ogni giorno presidiano servizi fondamentali” dichiara Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la città dei 15 minuti di Roma Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, personale: a dicembre al via il pagamento dell'indennità di vacanza contrattuale 2024

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.