La Direzione Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti è una struttura strategica per la gestione e la valorizzazione del litorale romano, chiamata a coordinare la pianificazione delle concessioni balneari, la riqualificazione urbana e ambientale della costa e i grandi progetti legati al patrimonio costiero della Capitale. Tuttavia, ad oggi non è ancora chiaro quale e quanto personale sia stato effettivamente assegnato alla Direzione.
La richiesta di chiarezza sul personale assegnato
A sollevare la questione sono i consiglieri capitolini di Azione Antonio De Santis e Flavia De Gregorio, insieme alla responsabile delle politiche del litorale di Azione Raffaella Vecchiarelli e al capogruppo di Azione in X Municipio Andrea Bozzi.
In una nota congiunta, i rappresentanti di Azione spiegano di aver appena protocollato un’interrogazione urgente per fare luce sull’effettiva dotazione di personale della Direzione. L’obiettivo è comprendere se e quante unità siano state formalmente richieste e successivamente assegnate a una struttura considerata cruciale, soprattutto in vista della prossima stagione balneare e dell’applicazione delle nuove linee guida sulla rigenerazione urbana approvate tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Il futuro del litorale romano e la stagione balneare
Secondo Azione, avere un quadro chiaro sullo stato dell’assegnazione del personale consentirà di valutare se la Direzione Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti sarà realmente in grado di garantire una gestione efficiente e tempestiva del mare di Roma.
“Non possiamo permettere che Ostia resti ostaggio di ritardi e incertezze organizzative – sottolineano –. Per il futuro del litorale romano, patrimonio di tutti i cittadini, servono chiarezza, risorse adeguate e una programmazione puntuale”.











