L’importanza della link building della SEO Strategy

La SEO è l’insieme delle attività volte a raggiungere l’ottimizzazione ed il buon posizionamento di un sito. Tra queste fondamentale è la Link Building.



Nell’ambito di una buona strategia SEO, ottimizzare un sito web “on page” non è tutto. C’è infatti un altro importante fattore, preso in considerazione dai motori di ricerca per favorire  il ranking e quindi il posizionamento del sito: ovvero la quantità e la qualità dei link di altri portali web che puntano alle pagine del nostro sito.

È fondamentale per posizionarsi bene su Google, avere una serie di backlinks, o citazioni, da altri siti. Quindi portali che ritengono il nostro sito essere una fonte autorevole. E che per questo citano alcuni dei nostri articoli o testi.

La strategia che aiuta a portare link al proprio sito viene chiamata “link building (ovvero costruzione di link, link building strategy), ed esistono nel mondo seo moltissime tecniche utili a portare link ad un sito.

La Link Building è una delle migliori tecniche di ottimizzazione sui motori di ricerca. Essa mira a portare link esterni sul proprio portale per far sì che aumentino il ranking ed il posizionamento online.

Si tratta di una tecnica di Seo Off-Page ancora oggi molto discussa. Essa viene ritenuta erroneamente uno strumento per fare Spam. Ma non è assolutamente così. Generare link inbound verso il proprio sito web non è affatto penalizzante se si procede in maniera corretta.

Quali sono i parametri secondo i quali un link che arriva sul nostro sito è considerato “ottimo”?

  1. Un buon link che arriva al nostro dominio deve essere generato da un sito web autorevole. Esso deve avere soprattutto contenuti rilevanti, ottimizzati e pertinenti. All’origine di un’efficace link building strategydeve esserci una profonda conoscenza della comunicazione. Il contenuto dal quale proviene il nostro link deve essere utile e scritto in maniera creativa ed incisiva.
  1. Ci sono altri fattori da prendere in considerazione affinchè un link possa essere ritenuto di valore. Questi fattori riguardano i siti web di provenienza. Parliamo di domain authority(autorevolezza del dominio) e page authority (autorevolezza della singola pagina). L’obiettivo della link building strategy è quello di innalzare il suo livello agli occhi del motore di ricerca. Essa agisce su altre due importanti metriche da tenere in considerazione: il citation flow ovvero la quantità di link che un sito riceve ed il trust flow, la qualità di link che un sito riceve.

Al contempo in ottica Seo è fondamentale avere anche link interni che rimandino ad altre pagine del nostro sito per fornire approfondimenti su quello di cui si sta scrivendo; e perfino link esterni, quindi verso altri siti.

Anche in questo caso è indispensabile rimandare a siti di qualità, di reale interesse, che forniscano un approfondimento vero sul tema che stiamo trattando.

L’importanza di una rete di link rimane uno dei fattori di maggiore importanza nella determinazione del posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. In pratica i motori di ricerca, a partire da Google, considerano il link che un sito riceve alla stregua di un segnale positivo nella vita del sito. Più sono i segnali positivi nei confronti un sito (i link), più i motori di ricerca considerano attendibile ed interessante il sito che lo riceve. La citazione “Google ti ama quando anche gli altri ti amano” rappresenta proprio questo: più si parla di un sito, anche e soprattutto attraverso i link che esso riceve, più il sito acquisisce importanza agli occhi dei motori di ricerca e la conseguenza è il suo miglior posizionamento rispetto a siti identici privi di una buona rete di backlink.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’importanza della link building della SEO Strategy

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.