Roma, PD: “Minisindaci: cogliere appello di Zingaretti”



 

La presa di posizione di Nicola Zingaretti per rilanciare il ruolo del Partito Democratico nel Paese è un contributo prezioso. Condividiamo la considerazione che per riannodare le proposte del PD alle esigenze dei cittadini, su scala nazionale, è necessario un momento di approfondimento, di ascolto e di proposta che ci riporti al passo di quanto accade in Europa e nel mondo, a partire dalla difficoltà di tutte quelle persone che hanno visto crescere disuguaglianze e impoverimento. Allo stesso modo abbiamo segnalato con l’appello “Piazza Santa Chiara” come a Roma, dove è annunciato ma non ancora convocato il congresso della Federazione del PD, questo debba essere un momento di apertura alla città, tanto da essere ricostituente per i democratici e il centrosinistra romano dopo tutte le sconfitte e le lacerazioni vissute negli ultimi anni.

Per questo riteniamo che un appuntamento così importante per il PD di Roma debba vedere tesi programmatiche, prima che la conta sui nomi, così come necessariamente debba tenersi in ogni circolo territoriale, per amplificare e rafforzare il dibattito che ne scaturirà. Non possiamo permettere che deperiscano ancora le sezioni territoriali, è lì che deve svolgersi un dibattito diffuso e collettivo sul futuro di Roma e sulla sua rinascita.

Per questo proponiamo una giornata straordinaria di apertura e mobilitazione di tutti i circoli di Roma, che preceda il congresso cittadino. Tutti i dirigenti nazionali, dai segretari dei circoli, ai parlamentari europei e nazionali, ai consiglieri siano presenti e si animi una prima discussione sui mali della città, sulla nostra organizzazione, sulle nostre proposte.

In altre parole, si apra il cantiere di un progetto nuovo per Roma. Solo se saremo in grado di richiamare i tanti militanti e sostenitori più attivi che in questi anni abbiamo perso a tornare a dare il loro contributo, faremo qualcosa di utile alla Capitale e al Paese“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, PD: "Minisindaci: cogliere appello di Zingaretti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.