Papa ai detenuti: tenete viva la speranza, mai incarcerare la dignità



Tenete accesa la luce della speranza. A chiederlo è il Papa, rivolto ai detenuti del carcere Due Palazzi di Padova. Nella lettera a loro rivolta, Francesco scrive di immaginare di cogliere nel loro sguardo “tante fatiche, pesi e delusioni, ma anche di intravedere la luce della speranza”, che lui stesso incoraggia “a non soffocare mai”. Prega per tutti loro Francesco e chiede a chi ha “la responsabilità e la possibilità” di aiutare i detenuti a far sì che la speranza non si spenga, affinché l’essere persone “prevalga” sull’essere detenuti. “Siete persone detenute – scrive il Papa – sempre il sostantivo deve prevalere sull’aggettivo, sempre la dignità umana deve precedere e illuminare le misure detentive”.

Il messaggio di Francesco è un incoraggiamento alla riflessione, perché si realizzino “sentieri di umanità” che possano attraversare “le porte blindate” e affinché i cuori non siano mai “blindati alla speranza di un avvenire migliore per ciascuno”. E’ urgente una conversione culturale, si legge ancora, “dove non ci si rassegni a pensare che la pena possa scrivere la parola fine sulla vita; dove si respinga la via cieca di una ingiustizia punitiva e non ci si accontenti di una giustizia solo retributiva; dove ci si apra a una giustizia riconciliativa e a prospettive concrete di reinserimento; dove l’ergastolo non sia una soluzione ai problemi, ma un problema da risolvere”. Se la dignità “viene definitivamente incarcerata”, è l’avvertimento di Francesco, “non c’è più spazio, nella società, per ricominciare e per credere nella forza rinnovatrice del perdono”. Ma è in Dio, è la conclusione, che c’è “sempre un posto per ricominciare, per essere consolati e riabilitati dalla misericordia che perdona”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa ai detenuti: tenete viva la speranza, mai incarcerare la dignità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.