Dai social dell’ Ex Opg Je So’ Pazzo: “Napoli stamattina si sveglia così!

carcere



In giro per la città sono apparsi dei manifesti il cui intento è chiaro: denunciare ciò che succede nel carcere di Poggioreale, riportare all’attenzione di tutti che, dall’inizio del 2024, sono già 9 i suicidi nelle carceri italiane, 3 solo nel carcere di Poggioreale.

Disfunzioni sistema

Quest’ultimo, infatti, è il simbolo di tutte le disfunzioni del sistema carcerario: sovraffollamento, mancanza di personale e privazione di ogni diritto e tutela per i detenuti che risultano essere trattati quotidianamente come bestie, piuttosto che come esseri umani.
Altro elemento che rende palese la grave inefficienza del carcere di Poggioreale è la presenza di solo due psichiatri a fronte dei 2100 detenuti. Gli esperti hanno inoltre visto le proprie ore di lavoro dimezzate nello scorso anno, tutto questo a fronte di un aumento costante della popolazione detenuta con gravi problemi psichici.

La risposta del governo a questa situazione, comune a molte carceri d’Italia, è la creazione nuovi reati oltre al totale menefreghismo nei confronti dei suicidi di detenuti, tacciati come incidenti inevitabili.

Condizioni

E invece noi sappiamo che questi non sono incidenti e vogliamo riportare a galla le condizioni in cui vigono i detenuti d’Italia, ridare loro voce e dignità, cose che sembrano perdere dopo il primo passo in carcere!
DI CARCERE SI MUORE!”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dai social dell' Ex Opg Je So' Pazzo: "Napoli stamattina si sveglia così!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.