Apple, feedback positivi per il nuovo MacBook Pro



La nuova linea MacBook Pro introdotta da Apple, presenta numerose novità a livello hardware: in quel che segue ci focalizzeremo sul modello MackBook Pro da 13 pollici.

La prima differenza che subito colpisce è nelle dimensioni ulteriormente ridotte: il MacBook da 13 pollici ora è largo 30,4 centimetri, profondo 21,2 e spesso 1,49, per solo 1,37 chili di peso.

Anche questa volta il design Apple fa centro con sobrietà e stile, per un portatile pratico da usare e che allieta anche la vista.

Per quanto riguarda la zona tastiera, anche questa volta l’ergonomia e praticità di utilizzo risultano eccellenti. Si può anche notare come la corsa dei tasti sia stata ridotta: tale cambiamento può richiedere un po’ di pratica prima di risultare familiare per l’utente, ma permette una digitazione molto rapida dopo un minimo di esercizio.

Anche il TouchPad è stato ulteriormente migliorato, ingrandito per rendere l’utilizzo ancora più pratico, unitamente alle ormai consuete caratteristiche di precisione e sensibilità eccellenti.

Come confermano anche gli esperti di Outofbit.it nella loro recensione, componente di spicco dei MacBook Pro Late 2016 è la Touch Bar, costituita da un display OLED touch, disposta al di sopra della tastiera. Tale barra va a rimpiazzare in tutto e per tutto i tasti funzione ma è lecito attendersi il pieno supporto da parte delle app disponibili per il sistema, per le quali la Touch Bar può fungere da scorciatoia per funzioni ben più articolate.

Altra novità è l’introduzione del Touch ID che svolge il ruolo di dispositivo di sicurezza nonché da tasto per mandare il MacBook in standby per poi riavviarlo mediante scan dell’impronta digitale.

Per quanto riguarda le caratteristiche audio e video, parliamo innanzitutto del display Retina, che esibisce una risoluzione di 2560×1600 pixel. Lo schermo è ora compatibile con  lo standard colori DCI-P3, che offre uno spazio di colore maggiore rispetto ai precedenti dispositivi Mac e PC ed è caratterizzato, come Retina ci ha oramai abituati, ad una ottima luminosità che permette una comoda visione anche esposti alla luce del sole.

Anche dal punto di vista audio le performance del MacBook Pro da 13 pollici sono eccellenti ed in linea con gli elevati standard Apple.

Nota dolente è rappresentata lato connettività, per la presenza di sole 4 porte USB, tipo USB-C/Thunderbolt 3. Tale tecnologia risulta incompatibile con periferiche USB 2.0 e 3.0 comunemente diffuse e costringono l’utente ad utilizzare dispositivi compatibili o ad acquistare appositi adattatori.

La durata della batteria è più che soddisfacente, e si attesta su circa 10 ore con un utilizzo convenzionale quale navigazione web, visione video e utilizzo app più comuni.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è bene sapere che esistono due modelli di MacBook Pro Late 2016 da 13,3 pollici, che differiscono per la presenza o meno della Touch Bar e per alcune caratteristiche.

Per entrambi i modelli il processore è un Intel Core i5 (2,9 GHz o 3.3 in modalità Turbo Boost) e la RAM, non espandibile, è di 8 GB. Come scheda grafica è utilizzata una Iris 550.

Altra differenza si trova negli SSD PCIe corredati al MacBook: è possibile scegliere tra versioni con con SSD da 256 o 512 GB.

Per entrambi i modelli è possibile l’upgrade del processore con una CPU Intel Skylake i7, nonché incrementare la RAM a 16 GB e la capacità dell’SSD fino a 1 TB.

In definitiva il MacBook Pro da 13 pollici risulta un prodotto top di gamma che soddisfa i clienti più esigenti sia dal punto di vista delle prestazioni che nella praticità di utilizzo ed l’acquisto è sicuramente consigliato a chi desidera un dispositivo in grado di offrire il meglio disponibile sul mercato nella categoria laptop di dimensioni contenute ma occhio al prezzo: la versione base senza Touch Bar è in vendita a 1749 euro, ma qualora si desideri acquistare una versione con più funzionalità, il prezzo può superare anche i 3000 euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Apple, feedback positivi per il nuovo MacBook Pro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.