SelfiAMOci, presentato il Calendario 2017 di Aipd Roma



“Selfiamoci” è questo il tema di attualità protagonista del Calendario 2017 di Aipd Roma presentato questa mattina nella sala Tevere della Regione Lazio.

Paolo Benedetti, coordinatore del progetto, Catello Vitiello, presidente di Aipd Roma e Massimiliano Valeriani, capogruppo Pd in Regione Lazio, hanno illustrato motivazioni, obiettivi e spirito dell’iniziativa.

Questa edizione- ha spiegato Benedetti- parla di autonomia ma anche di integrazione. Non è un caso che, proprio in questo calendario, insieme a persone con sindrome di Down e personaggi famosi ci siano anche amici e compagni di scuola. Contestualizzato, poi, nell’universo delle persone con sindrome di Down, il selfie assume un importante significato diventando metafora di autonomia.  Numerosi sono, infatti, i progetti avviati dalla dall’Associazione  nell’ambito dei percorsi di Autonomia, molti dei quali convenzionati con il Comune di Roma: “Il CLUB dei Ragazzi”, “Agenzia del Tempo Libero”,  “Agenzia più”.

Presente alla conferenza, anche, Lallo Circosta, con il quale – ha affermato Benedetti – si è instaurato un bel clima di amicizia, amicizia confermata anche dal comico, noto per le imitazioni di Cassano. Insieme a lui, nel calendario, altre amicizie ‘eccellenti’ come Lino Banfi, Pupo, Ninetto Davoli, Andrea Perroni, Fabio Campoli, Rosanna Lambertucci e Roberta Albanese.

“Non conoscevo questa realtà – ha detto Circosta -e quello che ho scoperto mi ha emozionato: questi ragazzi straordinari non hanno altro che bisogno di integrazione”.

Presenti anche alcuni sponsor e l’azienda di servizi Atac che ha messo a disposizione un proprio mezzo per realizzare foto del calendario.

“Mi vanto di essere vostro amico – ha affermato Massimiliano Valeriani- capogruppo del Pd in Regione Lazio Il nostro impegno istituzionale sarà quello di spianare sempre di più la strada ad un’associazione “top” come l’Aipd che ha bisogno di un cerchio di amicizia sempre più ampio”.

Una vicinanza che ha commosso il presidente Catello che non ha, però, nascosto le difficoltà economiche nel sostenere progetti e servizi sempre più impegnativi (ad oggi la sezione di Roma conta circa 400 soci).

“Il Calendario per noi – ha concluso Vitiello – è un’importante opportunità di autofinanziamento ma economicamente non basta: abbiamo continuamente bisogno dell’aiuto di amici e del sostegno delle Istituzioni per non!”

Il Calendario sarà disponibile a breve nei punti vendita Emmepiù di Roma e Provincia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

SelfiAMOci, presentato il Calendario 2017 di Aipd Roma

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.