Campidoglio, domani incontro con operatori e ragazzi down che lavorano

L’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, in collaborazione con AIPD – Associazione Italiana Persone Down – sezione di Roma, ha promosso per domani giovedì 3 novembre, dalle 10 alle 12, un convegno dal titolo “Percorsi di autonomia a Roma”, presentazione dell’esperienza della Convenzione con Roma Capitale sui Percorsi d’Autonomia (e oltre).

Approfondire le esperienze

“L’ incontro – spiega l’assessora Barbara Funari – tenendo fisso l’orizzonte verso un’inclusione responsabile, presente e futura, ha l’intento di approfondire le esperienze, le realtà e i sogni delle persone con sindrome di Down a Roma e delle loro famiglie, che accedono ai servizi di Roma Capitale. Un’ occasione per ascoltare anche gli operatori che quotidianamente mettono la loro professionalità al servizio dei cittadini affetti da tale sindrome”.

Nel corso del convegno verranno anche diffusi alcuni dati della prima ricerca sociologica Censis sulla Sindrome di Down denominata “Non uno di meno”.

Interverranno in Campidoglio

Interverranno tra gli altri: il presidente di AIPD Roma, Daniele Caldarelli; il direttore della Direzione Servizi alla Persona del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale Angelina Di Prinzio; la funzionaria assistente sociale dell’Ufficio attività culturali, sportive, ricreative e progetti speciali per la disabilità Ester Sampaolo.

Seguiranno alcune significative testimonianze di ragazzi down che hanno trovato un’occupazione e interventi dei loro datori di lavoro.

Durante l’incontro è previsto un “open coffee”, servito dai ragazzi di AIPD che hanno proficuamente terminato un corso di camerieri da sala.

Al termine del convegno, grazie alla Sovrintendenza capitolina e in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, 50 persone con sindrome di Down sono state invitate a visitare gratuitamente i Musei Capitolini.
[smiling_video id=”389027″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti