Il cuore di Isola Sacra pulsa d’attesa per la Festa patronale della Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, in programma dal 28 al 31 agosto 2025. Una tradizione che si rinnova da decenni e che rappresenta la chiusura dei festeggiamenti estivi delle parrocchie di Fiumicino.
Il messaggio del parroco
“La festa patronale è un momento d’incontro caratterizzato dal reciproco riconoscersi come fratelli che supera le divisioni sociali, economiche, politiche, di razza, età e cultura. Partecipare alla festa non significa solo vivere un momento di svago, ma anche rafforzare i legami che ci uniscono e ritrovare il senso di appartenenza a questa terra”.
Con queste parole, il parroco Enrico Spano ha presentato il programma, patrocinato dal Comune di Fiumicino. La manifestazione vuole essere un’occasione di comunità sotto la protezione della patrona dell’Isola Sacra, dei contadini e del grano.
Tra fede e tradizione
Giorni di festa, divertimento, preghiera e riflessione animeranno il calendario, che alterna momenti religiosi e occasioni di svago.
Il programma religioso prevede due momenti centrali di devozione:
-
Domenica 31 agosto, ore 17.30: solenne processione a piedi con l’Immagine Sacra della Madonna, seguita dalla Celebrazione Eucaristica.
-
Domenica 7 settembre, ore 15: tradizionale Processione dei Carri delle famiglie contadine isolane, con partenza dal piazzale della parrocchia e percorso lungo le principali vie dell’Isola Sacra.
Gli eventi civili
Il programma delle manifestazioni civili prenderà il via giovedì 28 agosto, alle 20, con l’apertura della Pesca di Beneficenza e degli stand. Alle 21, spazio alla danza con lo spettacolo della scuola Milleluci Dance.
Venerdì 29 agosto, sempre alle 21, torna il teatro con la compagnia affiliata alla Pro Loco di Fiumicino, I Proloquaci, che porteranno in scena “Stamo a Roma..Artro che Hollywood”, nuova proposta dopo i successi di “Rugantino”, “Mamma mia!”, “Footloose” e altri spettacoli.
Sabato 30 agosto, alle 21, il palco sarà del “Manicomic Show”, con Lallo Circosta e Luciano Lembo.
Domenica 31 agosto, alle 21, serata di ballo con “Ballando sotto le stelle” insieme a Simona e Roberto. La chiusura sarà affidata allo spettacolo pirotecnico delle 22.45 e, alle 23.30, all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria.
Sapori e convivialità
Durante tutte le serate sarà possibile gustare le specialità culinarie e le grigliate del “maxi braciere” ai tavoli del ristorante “Aggiungi un posto a tavola”. Un contorno che, da sempre, accompagna la festa con un’atmosfera di gioia e condivisione.
Informazioni utili
Infoline: Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, via della Scafa 171, Fiumicino.
Telefono: 06 6522464.