Cerveteri celebra San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Città. Giovedì 8 maggio, giornata ricca di appuntamenti nelle Chiese di Cerveteri con funzioni religiose e la Processione con la Statua del Santo, che vedrà la partecipazione anche del Vescovo della Diocesi di Porto-Santa Rufina Monsignor Gianrico Ruzza.
“Oltre alla parte dei festeggiamenti e delle iniziative nel Centro Storico, che quest’anno vedono il ritorno a capo dell’organizzazione la Pro Loco di Cerveteri, con il supporto e sostegno dell’Assessorato alla Cultura e di quello ai rapporti con Pro Loco e Rioni – ha dichiarato il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – ci sarà come di consueto la parte legata all’aspetto religioso. Al mattino, saranno celebrate due Sante Messe, una alle ore 07:00 all’Oratorio San Michele Arcangelo e una alle ore 08:00 presso la Chiesa Santissima Trinità. Nel pomeriggio invece, la Processione con la Statua del Santo per le vie della Città, del Centro Storico e l’atto di affidamento al Belvedere”.
La processione accompagnata dalle note del Gruppo Bandistico Cerite
“La processione, accompagnata dalle note del Gruppo Bandistico Cerite diretto dal Maestro Augusto Travagliati, partirà alle ore 18:30 dall’Oratorio San Michele Arcangelo, passando per le vie del paese fino a giungere poi al Belvedere, dove sarà celebrato il consueto atto di affidamento della città al Santo Patrono, un momento estremamente sentito dalla cittadinanza indipendentemente dal credo religioso di ognuno – ha aggiunto il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – un atto di affidamento, un’ode alla figura di San Michele, che vedrà la partecipazione dall’attore Agostino De Angelis, nostro concittadino, che con la sua arte renderà ancor più emozionante il rito. A seguire, la processione raggiungerà la Chiesa Santa Maria Maggiore per la celebrazione della Santa Messa e l’atto di consacrazione con il Vescovo della nostra Diocesi, Monsignor Gianrico Ruzza, che sin da ora ringrazio per la sua presenza e per l’importante lavoro che svolge nel nostro territorio”.
La processione effettuerà il seguente percorso
La processione effettuerà il seguente percorso: Piazza Bruzzesi, Via Matteotti, Piazza Gramsci, via e Piazza San Pietro, via San Michele, via Sant’Angelo, piazza Aldo Moro, via Roma, via Agyllina, via dei Bastioni fino al Belvedere.
Sempre presso la Chiesa Santa Maria Maggiore, venerdì 9 maggio appuntamento da non perdere con i Cori delle Parrocchie della Città, che alle ore 21:00 si esibiranno in onore di San Michele Arcangelo. Direzione artistica del concerto, dei Maestri Alessio Piantadosi e Anna De Santis, insieme a Christian Proietti, Ilenia Canullo, Gianfranco Brannetti e Martina Maso. Partecipazione straordinaria inoltre di Agostino De Angelis, Dario Quarino, Claudia Carmana, Michelina Saggese e Amedeo Ricci.
“A tutta la città – conclude il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – buon San Michele Arcangelo!”