Per oltre un mese piazza del Comune a Viterbo, ribattezzata simbolicamente “piazza Palestina” dai più piccoli, è diventata un punto di ritrovo quotidiano per quanti vogliono mantenere alta l’attenzione sulla situazione di Gaza. Dal 17 settembre al 18 ottobre, ogni sera, cittadini e associazioni si sono ritrovati per manifestare vicinanza al popolo palestinese e denunciare lo sterminio in corso, iniziato ben prima del 7 ottobre 2023.
Presidi e iniziative per mantenere viva l’attenzione su Gaza
Da settimane, alcune realtà associative locali e semplici cittadini continuano a tenere viva l’attenzione su Gaza e sulla Palestina, ritrovandosi ogni mercoledì e sabato, dalle 18.00 alle 19.00, in piazza del Comune a Viterbo, luogo strategico che intercetta sia il Comune sia la Prefettura.
L’evento del 15 novembre con Maria Vittoria Bosco
Sabato 15 novembre, al presidio sarà presente Maria Vittoria Bosco, che porterà danze tradizionali e internazionali. Gli allievi del corso di Danze Internazionali presenteranno alcune danze popolari della tradizione israelo-palestinese (o arabo-israeliana), influenzate dalla cultura araba e storicamente considerate danze maschili.
Una danza condivisa come gesto di solidarietà
I partecipanti al presidio saranno invitati a unirsi a una di queste danze come gesto simbolico di solidarietà, guidati dalle spiegazioni e dal supporto di danzatrici e danzatori più esperti.











