Cisterna di Latina, occupazione abusiva di alloggi E.R.P.: un uomo tenta un gesto estremo in comune



Ieri mattina, circa alle ore 10:30, un cittadino, già noto ai Servizi Sociali e ai servizi Asl territorialmente competenti, con problematiche relative all’occupazione abusiva del proprio alloggio E.R.P. di proprietà dell’ATER, munito di corda e dichiarando di aver abusato di psicofarmaci, è stato trovato mentre si legava all’altezza del collo alla ringhiera del piano primo di Palazzo dei Servizi in via Zanella a Cisterna di Latina.

All’intervento del personale comunale, l’uomo ha dichiarato di non voler parlare più con nessuno e che stava aspettando una “persona importante” che avrebbe portato lì per lui le forze dell’ordine e i giornalisti.

Subito sono stati allertati i Servizi Sociali, la Polizia Locale, le Forze dell’Ordine,  la ASL competente e il 118. Nel frattempo, gli uffici, coordinati dall’Assessore ai Servizi Sociali Viviana Agnani, accorsa immediatamente sul posto, hanno mostrato all’uomo piena solidarietà e collaborazione illustrandogli tutta la documentazione relativa al suo caso e gli atti avviati per la risoluzione dello stesso.

Infatti, l’appartamento in via Falcone, a lui assegnato, risulta occupato da un nucleo familiare abusivo noto alle autorità giudiziarie, già denunciato dall’ATER stessa, proprietaria dell’immobile, e attenzionato dai Servizi Sociali. Il direttore dell’Azienda Territoriale per l’edilizia residenziale pubblica, Paolo Ciampi, contattato telefonicamente dall’Assessore Agnani, ha rassicurato l’amministrazione comunale in merito alle procedure attivate dalla struttura ai fini dell’esproprio dell’appartamento.

Inoltre, visto il protrarsi dei tempi giudiziali, l’Assessore, insieme alla Polizia Locale, guidata dal Comandante Luciano Buongiorno, presente sul luogo, hanno dato inizio a ulteriori procedure d’urgenza congiuntamente a quelle già in corso da parte dell’ATER.

«Purtroppo il problema delle occupazioni abusive è divenuto una piaga sociale a livello nazionale, che dilaga ampiamente a causa delle lungaggini burocratiche e della ormai insostenibile crisi economica. Ecco perché, per quanto di competenza, mi sono sempre mostrata attenta nell’affrontare e supportare tutti i cittadini, compreso il caso particolare di stamane, che vivono questa difficoltà. Infatti, nello scorso anno, insieme agli uffici del Comune e in collaborazione con l’ATER, siamo riusciti a liberare diversi alloggi avviando decreti di decadenza- dichiara l’assessore Viviana Agnani. Proprio in questi giorni, anche il Questore De Matteis, riconoscendo la gravità della situazione nella nostra Provincia, ha attivato un protocollo d’intesa volto alla resa delle abitazioni in tempi più celeri. Ringrazio oggi gli uffici, la Polizia Locale, le forze dell’ordine, la ASL e gli operatori del 118, e la stessa ATER, intervenuti, con grande sensibilità e tempestività, in aiuto del cittadino. Rinnovo la mia disponibilità, insieme a quella del Sindaco Eleonora Della Penna, a sostegno del signore e di tutti coloro che vivono questo disagio ad attivare le adeguate azioni».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina, occupazione abusiva di alloggi E.R.P.: un uomo tenta un gesto estremo in comune

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.