Dalle fragole di Nemi al Vino di Frascati un week end pieno ai Castelli Romani



 

Ricche e variegate le proposte di Enjoy Castelli Romani per il prossimo weekend!

A Nemi la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori 2016 avrà il suo “clou” domenica 5 giugno, a partire dalla tarda mattinata, con testimonial il famoso comico Maurizio Battista, e nella giornata la tradizionale sfilata delle “Fragolare” con tanto di antico costume tradizionale – gonna rossa, bustino nero, camicia bianca e mandrucella bianca di pizzo sulla testa. I vicoli del paese saranno pieni di banchi con le fragole e fragoline di bosco locali. Non solo: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti quali il riso alle fragole, il prelibato frutto sarà il protagonista indiscusso, e sarà distribuito a tutti gratuitamente nel tardo pomeriggio.

E poi ci sono i tour e le escursioni in tutto il circondario.

Si parte sabato 4 con un percorso naturalistico a piedi attraverso il “Nemus” da Genzano a Nemi, e con una escursione sulle sponde del Lago Albano per osservarne l’ecosistema; mentre chi è curioso potrà scoprire le antiche sorgenti presenti nel territorio di Rocca Priora e i metodi di lavorazione dei boschi cedui di castagno. Ma anche trekking urbano: a Rocca di Papa, per scoprirne i murales e le sculture realizzate nel cuore del paese, passando per i sapori dei forni locali fino al Museo di Geofisica.

Domenica 5 Passeggiata del gusto a Frascati, nel cuore del centro storico, attraverso le sue animate piazze e i suoi caratteristici vicoli, alla scoperta della sua tradizione enologica; giornata all’insegna di storia, archeologia e tradizione a Grottaferrata, con visita guidata delle Catacombe Ad Decimum e lezione di cucina; e trekking urbano nel borgo di Ariccia alla scoperta del suo “barocco”. Per gli amanti della natura, passeggiata a Monte Compatri da San Silvestro al Tuscolo con visita all’area archeologica.

Proposte allettanti anche per bambini e ragazzi: sabato il laboratorio “Tempo da lupi” con simpatici esperimenti sui fenomeni atmosferici; domenica “caccia alle tracce” nascoste del bosco e passeggiata in compagnia degli asinelli…

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dalle fragole di Nemi al Vino di Frascati un week end pieno ai Castelli Romani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.