Roma – “A tu per tu con Totò Cuffaro”: Simone Nastasi incontra il protagonista del suo libro



 

Nella storia di Totò Cuffaro, ex governatore siciliano ed ex senatore, la verità giudiziaria e quella storica, possono coincidere? I fatti sono andati veramente in questo modo?

Simone Nastasi, giornalista di inchiesta romano, prova a fare chiarezza e a sollevare i molti dubbi che emergono dalle carte processuali nel libro di successo “Cuffaro, tutta un’altra storia. La verità sul processo al presidente dei siciliani”, edito da Bonfirraro.

La presentazione a Roma è prevista per mercoledì 9 marzo alle 17,30 presso la libreria Arion Montecitorio, nell’omonima piazza, dove il cronista si troverà faccia a faccia con Cuffaro, appunto, il protagonista del suo saggio, adesso uomo libero dopo aver scontato la condanna a sette anni, ridotti a cinque per buona condotta, per favoreggiamento mafioso.

copertinaDurante l’incontro, moderato dal direttore de L’Opinione Arturo Diaconale alla presenza dell’editore Salvo Bonfirraro, interverranno il giornalista Guido Paglia e l’avvocato Mauro Mellini, ex parlamentare del Partito Radicale e componente del CSM, curatori rispettivamente della prefazione e della postfazione dell’opera.

Tante sono le rivelazioni custodite nel libro, che commenta e approfondisce alcuni tra i passaggi più controversi che hanno riguardato il processo all’ex governatore e si pone domande a tutto campo, senza pregiudizi, non accontentandosi della sentenza emessa in Cassazione che ha riguardato «il primo condannato della storia politica italiana a scontare in carcere una pena così lunga».

E tanti sono ancora i dubbi che sorgono proprio dalla lettura delle migliaia di atti processuali, dai quali emergono immediatamente alcuni dei maggiori interrogativi: «Totò Cuffaro è veramente colpevole di aver favorito la mafia? E, soprattutto, qual è la verità sul processo dell’ex presidente della Regione Siciliana?» scrive il cronista non nuovo a questo tipo di lavori “revisionisti” (l’esordio è del 2013 con il libro “Il caso Speziale. Cronaca di un errore giudiziario” pubblicato da Bonfirraro e incentrato sui tragici fatti del derby Catania – Palermo nella notte del 2 febbraio 2007).

«Un’accusa – scrive Nastasi – che Cuffaro ancora oggi continua a non voler accettare, perché ripete ‘la mafia fa schifo’ e ‘la mafia, l’ho sempre combattuta’. Anche nel suo caso, valga allora la domanda: la verità giudiziaria e quella storica, possono coincidere? I fatti sono andati veramente in questo modo?».

Dubbi, interrogativi, testimonianze, interviste esclusive e quant’altro: tutto contribuisce a fare del volume, un saggio acuto e approfondito, dall’andamento a spirale, con i concetti accennati prima e approfonditi poi, che abbandona subito la presunzione di essere detentore di assolute verità – a dispetto del titolo provocatorio – ma che induce il lettore a porsi, sempre e comunque, delle domande da cittadino libero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - “A tu per tu con Totò Cuffaro”: Simone Nastasi incontra il protagonista del suo libro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.