Teatro Trastevere di Roma: “Il Tempo e l’identità” il romanzo di Morena Mancinelli

roma



“Il Tempo e l’identità”. Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 21 gennaio p.v. alle ore 16.00 al Teatro Trastevere di Roma (Via J. de’ Settesoli, 3) in cui sarà presentato il romanzo di Morena Mancinelli, “La luna che da sempre ci seguiva”. Opera seconda della giornalista e già autrice del fortunato “Le sorelle Ti”, il libro racconta la storia di due ragazze, Maya e Simonetta. Il loro percorso di bambine e poi di adolescenti, fino a raggiungere l’età adulta, quella dei primi bilanci. E in questo cammino di crescita, si trovano alle prese col passaggio più delicato nella vita di ognuno: la costruzione dell’identità personale. Lo snodo fondamentale di questo percorso, è, all’apprestarsi dell’esame di maturità, la cosiddetta “scelta”: «Cosa farò da grande? Chi sarò?». Per capirlo davvero, e imboccare la strada giusta, le due ragazze dovranno prima scoprire “chi sono”.

Scegliere cosa fare da grandi

“Tutti a un certo punto della nostra vita -spiega Morena Mancinelli- abbiamo dovuto, più o meno, scegliere cosa fare da grandi. Qualcuno si è arreso a scelte obbligate, qualcun altro ne è stato, invece, artefice e protagonista. Tutti sappiamo che quel momento è stato fondamentale, irripetibile forse, ma spesso continuiamo a dirci: ‘Se avessi fatto una scelta diversa?’. Alcuni di noi, ultimamente, complice anche la pandemia, hanno deciso di cambiare quella scelta, di ricominciare, di riprovarci, di cambiare vita, anche in età matura, a quarant’anni”. Quest’ultimo aspetto verrà affrontato con la testimonianza di Luca La Viola, ex giornalista che ha recentemente rimesso in discussione una scelta professionale che sembrava indiscutibile, proprio in seguito a riflessioni scaturite durante il lockdown.

Tema

Il tema sarà approfondito tramite le letture dell’attrice Maria Sofia Palmieri, che vanta un’esperienza professionale non solo in Italia ma anche all’estero. Gli aspetti identitari e del cambiamento verranno definiti con la psicologa psicoterauta Dott.ssa Daniela Iozzi che è anche l’autrice della prefazione del libro. Interverrà Angela Cristofaro, editrice della casa Ag Book Publishing che ha pubblicato il romanzo e a condurre l’appuntamento sarà il giornalista Andrea Titti, Direttore di Meta Magazine.
[smiling_video id=”441349″]

var url441349 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=441349”;
var snippet441349 = httpGetSync(url441349);
document.write(snippet441349);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Teatro Trastevere di Roma: "Il Tempo e l’identità" il romanzo di Morena Mancinelli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.