Civitavecchia – Incontro tra il sindaco Cozzolino e il prefetto Gabrielli



Si è svolto ieri un incontro fra il Sindaco Cozzolino ed il Prefetto di Roma Franco Gabrielli in un clima di piena collaborazione. Si è parlato della situazione di allerta sul territorio in occasione del Giubileo e si è fatto il punto della situazione.

“Il Prefetto ritiene che l’afflusso probabilmente non sarà così massiccio come nei numeri inseriti nelle previsioni – spiega il Sindaco Cozzolino – ma è comunque importante muoversi in maniera coordinata fra enti. Abbiamo proposto di integrare il piano anti terrorismo del porto con il piano di protezione civile del Comune di Civitavecchia, che  a breve sarà portato in consiglio comunale. Visto che Comune e Porto sono confinanti, è il caso che i piani di sicurezza delle due zone siano integrati e ragionati insieme e non in maniera distaccata fra loro. Abbiamo inoltre fatto presente che in città è sito il “centro operativo intercomunale”, riconosciuto come COM dalla Prefettura e dell’agenzia regionale della protezione civile. Sarà quindi tenuto in considerazione per quanto riguarda le attività di coordinamento in caso di crisi, anche in virtù della positiva esercitazione che si è tenuta nei mesi scorsi.
Per potenziare ancora di più il centro – conclude Cozzolino – ho inoltre chiesto la possibilità di integrare il personale con alcune unità in distacco dalla Polizia Provinciale ed il Prefetto si è detto disponibile a collaborare in tal senso. Infine si sta anche ragionando sulla possibilità di localizzare presso il centro operativo intercomunale il numero unico europeo per le emergenze, il 112, per quanto riguarda l’area a noi circostante coperta dal prefisso telefonico 0766″.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Incontro tra il sindaco Cozzolino e il prefetto Gabrielli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.