Ferentino – Presentato dalla Giunta Pompeo il calendario delle iniziative per il Natale 2015



Il sindaco Antonio Pompeo: Ferentino dà inizio agli eventi natalizi sabato 12 e domenica 13 grazie alla collaborazione della Pro Loco, le associazioni di volontariato e le istituzioni scolastiche, che hanno saputo e voluto mettersi in gioco per organizzare e animare le prossime giornate di festa. Un accogliente palatenda, allestito nel campetto del Martino Filetico, ospiterà le manifestazioni previste nel calendario per il periodo natalizio, spettacoli e attività di animazioni, divertimento, e molto altro ancora. Nel fine settimana del 12 e 13 dicembre, sono previsti la Festa del cioccolato e i Mercatini, degustazioni, caldarroste e vino, accompagnamento musicale con la Banda Città di Ferentino e i Saltapizzica. Nella chiesa di s. Francesco, i ragazzi della Nova Vivaldi, diretti dal maestro Maurizio Sparagna, accompagneranno il soprano ANTONELLA SDOIA nel concerto di Natale.

La festa del Natale è indubbiamente dei più piccoli e diversi appuntamenti fino alla Befana sono previsti in Piazza Matteotti con il clown SKARABOKKIO, spettacoli, truccatori, giochi, zucchero filato, gonfiabili e laboratori, i bambini potranno scrivere e spedire la letterina a Babbo Natale. Previste, inoltre, dalla Pro Loco e dalla Lega Ernica visite guidate sia per la Ferentino meno conosciuta sia per il Borgo di Porciano.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Collalti: Venerdì 18 premieremo i ragazzi vincitori dei concorsi riservate alle Scuole. Entrambi gli Istituti Comprensivi presenteranno nel palatenda originali performance, mentre il 30 dicembre, provenienti dal Giappone, Ferentino potrà ascoltare la bravura del Coro Little Singers of Tokyo. Gli allievi della Scuola di musica avranno modo di dimostrare il livello di studio raggiunto con stage e laboratori, mentre l’Orchestra di Fiati, diretta dal maestro Alessandro Celardi, terrà il tradizionale concerto di Capodanno nell’Abbazia di s. Maria Maggiore.

L’assessore ai servizi sociali, Luigi Vittori: Caratteristica del Natale di Ferentino è senz’altro l’aspetto sociale, con le tante iniziative promosse dal Comune nell’ambito del progetto “Brilla una Stella”: un programma di manifestazioni per unire solidarietà e divertimento. Protagoniste le associazioni che operano a livello locale, Asili Nido, il Gabbiano, Coop. OSA, Centro Diurno Luca Malancona, ASD Esperimento, Ass. Maestro Coppotelli, il Giglio, A.V.E.R., Croce Rossa, Amici dell’Agricoltura, AVIS, Gruppo Archeologico Volsco, Caritas, Comunità s. Egidio, Piccolo Rifugio, Parrocchie. E ancora MotoClub Ferentino, Ass. Nuova Acropoli, Ass. Il Mosaico, Agenzia di Formazione, KrissDance, Palestra Dojo e Zumba Fitness, Istituto Alberghiero Fiuggi, Liceo Martino Filetico. E’ un vanto della nostra città. Grazie a tutti per la generosa collaborazione. Spazio ai giovani con le proposte di FESTONE & MIKKELE, eventi a tema: il 23 dicembre con una gara di Dj, il 31 con il Veglione di Capodanno, il 5 gennaio il Veglione della Befana, omaggio alla discoteca 8 di Cuore, gestita da mitici “zio Remo e zia Maria”.

Il sindaco Antonio Pompeo: Il Natale a Ferentino è cultura, tradizioni, spettacolo. Come ogni anno, proponiamo appuntamento come il concerto gospel, sabato 19 dicembre ore 19.00 presso l’Abbazia di S. Maria Maggiore, presentato dalla madrina Zaira Montico, evento unico in Ciociaria, che vede protagonista uno dei cori gospel più famosi a livello internazionale, NATE BROWN & ONE VOICE. Organizzata dalla Pro loco la XXVI edizione della Serata di Poesia dialettale per il 29 dicembre nella Sala Consiliare. Le iniziative in ambito sociale, con Brilla una Stella e il Pranzo di Natale, la festa per il Capodanno, gli appuntamenti per i bambini per l’arrivo di Babbo Natale e della Befana. Una combinazione di cultura e solidarietà il “Natale 2015 a Ferentino”, promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con la Pro Loco e con il coinvolgimento delle associazioni.

L’assessore al turismo, Luca Bacchi: Un programma che presenta numerose attrattive, capaci di valorizzare la vocazione culturale e turistica della nostra città e che non mancherà di suscitare grande interesse fra i visitatori per la validità delle proposte. Abbiamo previsto un palatenda e una pista di pattinaggio su ghiaccio. Di richiamo sono anche le mostre e in presepi artistici, allestiti in alcune chiese e quello suggestivo in Via Novana, fino a Piazza Accoramboni, curato dal comitato di zona.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino - Presentato dalla Giunta Pompeo il calendario delle iniziative per il Natale 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.