Fiumicino – Martiri di Kindu: giornata di commemorazione



Sabato mattina si è svolta l’annuale commemorazione dei ‘Martiri di Kindu’, organizzata dal Lions Club “Roma Mare” presso la stele situata in zona aeroportuale, in ricordo dell’eccidio dei 13 militari dell’Accademia Militare Italiana in missione di pace avvenuto l’11 novembre 1961 nell’ex Congo.

Alla cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona del Comune di Fiumicino, era presente il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano e una vasta rappresentanza del 5° Reparto dello Stato Maggiore dell’Areonautica, Autorità politiche del X Municipio, Autorità militari nazionali e locali, Associazioni di personale militare in quiescenza, amici del Lions e Scuole.

“La continuità della memoria e la sua rievocazione – ha dichiarato Califano – contribuiscono al fondamento e al sostegno della pace nel mondo. In ogni momento gli italiani si sono distinti per la capacità di adattamento con le popolazioni locali e in particolare per gli interventi umanitari a favore della popolazione civile, dai vicini Balcani, al Medio Oriente, all’Africa e all’Asia. La nostra bandiera, grazie all’impegno dei nostri militari, è diventata simbolo di pace e di speranza per tante popolazioni afflitte dalla guerra e dalle sue terribili conseguenze. È questa la strada che dobbiamo perseguire. Il ricordo delle vittime, militari e civili, dev’essere un monito costante, che ci rammenti come per mantenere la pace occorra un impegno duraturo da parte di tutti noi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Martiri di Kindu: giornata di commemorazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.