VIGNA DI VALLE – CAMBIO DI COMANDO AL “RESMA”



Comunicato stampa

Venerdì 17 dicembre, presso il Reparto di Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica – ReSMA – di Vigna di Valle (RM), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Gianni Daddario ed il Colonnello Massimo Ferri. L’evento è stato presieduto dal Direttore del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA), Colonnello Paolo Cesolari.

Il Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle opera oramai da un secolo nello studio e nella verifica sperimentale della strumentazione meteorologica, nonché nella misura delle variazioni chimico-fisiche della composizione dell’atmosfera. Il ReSMA è una realtà locale dell’Aeronautica Militare che continua ad affermarsi, anche in ambito internazionale, per la propria spinta vocazione alla sperimentazione nel settore delle osservazioni strumentali nel campo della meteorologia, assicurando la migliore qualità possibile nell’assistenza alla navigazione aerea.
Il Reparto assicura inoltre la qualità del monitoraggio ambientale nel rispetto delle normative internazionali, che l’AM, attraverso il suo Servizio Meteorologico, effettua grazie ad una rete di circa 100 stazioni già operative e disseminate su tutto il territorio nazionale.
Proprio a Vigna di Valle si raccolgono e si controllano le osservazioni di parametri atmosferici, detti “speciali”, quali radiazione solare, radiazione ultravioletta, ozono, composizione chimico-fisica delle precipitazioni, che hanno un diretto impatto sulla qualità della vita delle persone e sulla tutela del territorio. In particolare:
•    la misura dell’ozono atmosferico permette di valutare la quantità dei raggi solari ultravioletti (UV) che arrivano al suolo e che hanno diretta incidenza sulla sfera biomedica dei cittadini, essendo essi ritenuti i maggiori responsabili, ad esempio, di tumori cutanei e problemi alla retina dell’occhio;
•    il monitoraggio delle piogge acide permette di valutare la presenza nell’atmosfera di sostanze inquinanti che, alterando il naturale equilibrio tra anidride carbonica e vapor d’acqua, generano deposizioni meteoriche acide a cui sono attribuibili una serie di degradazioni ambientali tra cui: acidificazione di acque superficiali, alterazione di ecosistemi, corrosione di manufatti metallici o lapidei,  danni al patrimonio forestale;
•    la misurazione dell’intensità della radiazione solare, che avviene attraverso una efficiente rete con copertura pressoché uniforme sul territorio nazionale, permette l’acquisizione di parametri decisionali al fine della valutazione dei progetti di produzione energetica da fonti rinnovabili (fotovoltaico).

Il Colonnello Massimo Ferri, nel suo primo discorso come Direttore del ReSMA, ha dichiarato che metterà tutte le sue energie ed il suo bagaglio di esperienze nella direzione di un Reparto che ha dato lustro alla Forza Armata ed all’intero paese, grazie a recenti riconoscimenti ottenuti in ambito internazionale, come il premio “Vaisala 2010”, assegnato ad Helsinki lo scorso settembre.
Nato a Roma nel 1955, il Col. Ferri si è laureato in Fisica nel 1981 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1982 si è arruolato nel Corpo del Genio dell’Aeronautica Militare con il grado di Tenente. Nel suo percorso di carriera ha prestato servizio nelle principali articolazioni del Servizio Meteorologico. Dal febbraio del 2007 ha assunto l’incarico di Capo del 2° Servizio del CNMCA. La sua principale area di interesse riguarda lo sviluppo e realizzazione di algoritmi e tecniche numeriche per modelli di previsione di tipo aeronautico, marittimo e terrestre, per esigenze militari e civili. Attualmente è delegato italiano presso il Comitato Direttivo di COSMO (Consortium for Small Scale Modeling) e nei Comitati Tecnici di ECMWF (European Centre for Medium Range Weather Forecasts) e EUMETNET (European Meteorological Services Network). E’ sposato con due figli.

Ufficio stampa ReSMA – Vigna di Valle (RM) – Cap. Stefania Vergari

nelle foto:
Il Col. Cesolari (al centro), Comandante del CNMCA, insieme al personale del ReSMA
Il Comandante uscente Col. Daddario (a sinistra) si congratula con il Comandante subentrante Col. Massimo Ferri

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3029/” title=”3029″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VIGNA DI VALLE - CAMBIO DI COMANDO AL "RESMA"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.