Papa Francesco: “Il cristiano lotta contro il diavolo che vuole distruggere tutto”

papa



Questo pomeriggio Papa Francesco ha presieduto presso la Grotta di Lourdes, nei Giardini vaticani, la Messa per il Corpo della Gendarmeria Vaticana in occasione della festa del patrono, San Michele Arcangelo, che ricorre il 29 settembre.

Uno che non lotta non è un cristiano

Nell’omelia Francesco paragona il lavoro dei gendarmi ad una vigna in cui il nemico, come dice la prima lettura tratta dal Libro del profeta Isaia (Is 5,1-7), secondo la liturgia della XXVII domenica del Tempo ordinario, entra di notte per rovinare e distruggere quanto vi è piantato. La vigna è anche immagine della vita di ognuno dove il bene e il male si combattono tra loro. Francesco afferma:

Il Signore ci ha piantato a tutti noi, come se fossimo tralci di una vigna buona, ma il nemico viene sempre per rovinarci. Questa è la lotta di tutti i giorni: la vostra e la mia e di tutti noi. Uno che non lotta non è un cristiano, uno che non subisce le tentazioni non è cristiano.

Occorre custodire la vigna di ognuno di noi

Tutti noi, prosegue il Papa, siamo peccatori, ma vogliamo andare avanti e perciò dobbiamo lottare contro il diavolo che vuole entrare nella nostra vita. Ricordando che l’arcangelo Michele aiuta in questa battaglia, esorta:

Noi dobbiamo stare attenti e custodire la vigna: la vigna di ognuno di voi, la vigna delle vostre famiglie, dei vostri figli e la vigna, qui, in Vaticano, perché non entrino tralci cattivi.

Il demonio per vincere distrugge

Il brano del Vangelo di Matteo (Mt 21,33-43) che presenta la parabola dei contadini che decidono di impadronirsi di ciò che è stato loro affidato, ci dice che quando il demonio vuol prendere possesso di qualcosa la distrugge. Una guerra che vuol distruggere tutto è una guerra sporca, osserva il Papa, e il demonio cerca di vincere distruggendo. Ma San Michele – conclude – ci aiuta a cacciarlo via.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Il cristiano lotta contro il diavolo che vuole distruggere tutto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.