Società – “Nessuno si salva da solo”, un successo la prima fase del progetto



Società - "Nessuno si salva da solo", un successo la prima fase del progetto42 famiglie contattate, 70 bambini serviti, circa 2100 indumenti e accessori distribuiti per la stagione estiva, più di 6000 pezzi inventariati. Dopo solo tre mesi dal lancio di “Nessuno si salva da solo”, questi sono i numeri sorprendenti del progetto realizzato da Animo Onlus in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Ladispoli e con il patrocinio del Consiglio comunale dei giovani. 
Il progetto è nato per contribuire a dare un sostegno concreto alle famiglie del territorio colpite dalla crisi economica.
La campagna ha preso il via ad aprile ed è consistita in una raccolta di indumenti e accessori (passeggini, carrozzine, lettini) per bambini 0-12 anni. Dopo una prima fase di catalogazione del materiale donato si è iniziato a maggio a distribuire kit personalizzati alle famiglie con figli segnalate dagli uffici comunali e dall’associazione Humanitas di Ida Rossi. 
“Quando abbiamo iniziato, dichiara Sara Candelletta, una delle responsabili di “Nessuno si salva da solo”, “non avremmo mai immaginato che la città di Ladispoli rispondesse in maniera così importante. Sono state tantissime le persone che hanno portato vestiti e accessori ai nostri punti raccolta. È stata una vera e propria gara di solidarietà. Ringraziamo uno ad uno questi cittadini così come non finiremo mai di esprimere gratitudine verso tutti i volontari che ci hanno aiutato a catalogare e a preparare i kit per i bambini in questo periodo.
Questa nostra esperienza sul campo – continua Sara Candelletta – ci permette di affermare che questa crisi colpisce indistintamente e quotidianamente tanti nostri concittadini. Siamo venuti a contatto con famiglie che soprattutto a causa della mancanza di lavoro si sono ritrovate con gravi problemi economici dovendo però continuare a dare un futuro a se stessi e a propri figli. Il nostro contributo non è stato solo quello di aiutarli concretamente con questi kit ma è stato soprattutto quello di far capire loro che la città non è indifferente alla situazione e che anzi vuole farsi carico e condividere questo momento con loro”.
“Animo Onlus – ammette Gianfranco Marcucci, presidente dell’associazione – è da sempre impegnata nella cooperazione con l’Africa. Questo è stato il primo progetto per il nostro territorio. La crisi che ha colpito tante persone richiedeva un impegno diretto anche da parte nostra. Con “Nessuno si salva da solo” abbiamo dimostrato che realmente Ladispoli è una comunità viva e virtuosa dove i concetti di solidarietà e partecipazione non sono solo testimonianza ma una pratica condivisa e praticata attivamente da tantissimi cittadini. 
Il nostro progetto in questa fase serve per aiutare le famiglie in difficoltà, ma nel lungo periodo vuole diventare uno strumento di promozione permanente della cultura dello scambio e del riuso che deve pian piano tornare ad essere un caposaldo delle nostre società”.
Dopo questa prima fase il progetto “Nessuno si salva da solo” tornerà a settembre per soddisfare ancora le esigenze delle famiglie di Ladispoli attraverso la preparazione di nuovi kit per bambini per la stagione invernale. Per tutte le persone interessate a donare indumenti e accessori per bambini 0-12 e per le famiglie interessate a ricevere i kit si può visitare www.associazioneanimo.org nel quale ci saranno tutte le informazioni sul progetto.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7831/” title=”7831″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Società - "Nessuno si salva da solo", un successo la prima fase del progetto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.