LADISPOLI – GARAU: “DANNI DEI BUCHI NORMATIVI DEL GOVERNO”



COMUNICATO STAMPA

“I fatti accaduti alla scuola media Melone debbono far riflettere sui danni che provocano i buchi normativi causati dal governo in un settore vitale come la scuola”.
L’atto di accusa è di Roberto Garau, capogruppo della lista Governo civico per Ladispoli, che ha preso posizione dopo le proteste delle famiglie per il mancato consenso della scuola a far uscire gli alunni delle medie in mancanza dei genitori.
“La decisione del dirigente scolastico – ha proseguito Garau – è legittima visto che esiste la sentenza della corte di Cassazione numero 17574 del 7 maggio 2010 che impone alla scuola di consegnare gli studenti minorenni nelle mani dei genitori e di non permettere l’uscita da soli degli alunni. Una sentenza emessa dopo la tragica morte di un bambino di 11 anni schiacciato dallo scuolabus davanti all’istituto a causa della mancata sorveglianza del corpo docente. Premesso che il dirigente scolastico ha assunto una posizione legittima, è evidente che debba prevalere il buon senso, soprattutto perchè la normativa è ancora nebulosa e permette svariate interpretazioni. Ci domandiamo però perchè la scuola abbia atteso il suono della prima campanella per sollevare il problema ai genitori, molti dei quali lavorano e non possono tornare a prendere i figli all’orario di uscita. Se la questione fosse stata segnalata prima, forse le famiglie si sarebbero potute organizzare. Alla luce della delicata faccenda, Governo civico per Ladispoli porterà in Consiglio comunale una mozione nella quale impegnerà l’amministrazione comunale a rivolgere una interrogazione al ministro della pubblica istruzione Gelmini ed al provveditorato agli studi affinchè sia emessa una circolare che chiarisca competenze della scuola ed obblighi verso gli alunni minorenni. Non è più possibile che gli inquilini dei palazzi del potere lascino soli i genitori ed abbandonino la scuola nel mare tempestoso del balletto di competenze. Siamo certi che tutto il Consilgio comunale sosterrà questa mozione di alta valenza sociale e civica”.

Governo civico per Ladispoli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2431/” title=”2431″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

LADISPOLI - GARAU: "DANNI DEI BUCHI NORMATIVI DEL GOVERNO"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.