Cesano – Il Nostro Malawi: cena di solidarietà



Il Nostro MalawiSabato 29 Giugno il gruppo “Il Nostro Malawi” organizza una serata per raccogliere fondi e per far conoscere i progetti che da alcuni anni porta avanti per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni di quest’angolo di Africa.  

Il gruppo è nato nel 2006, anno in cui alcuni ragazzi sono andati in Africa a trovare don Federico Tartaglia, sacerdote diocesano che è stato missionario fidei donum per 9 anni in Malawi, nella missione di Koche (vicino Mangochi).

Da quell’anno i volontari della diocesi di Porto Santa Rufina nel mese di agosto partono per il Malawi per realizzare, affiancati dai ragazzi del posto, un gruppo estivo (GrEst) per i bambini della parrocchia.

Da lì è iniziata la grande avventura che nel tempo si è evoluta fino a diventare una “missione” che non si identifica più solo con il GrEst, ma anche con altri progetti di sviluppo: Sunrise, il progetto sartoria avviato a Luglio 2012; WorkEst, il campo lavoro che partirà quest’anno e avrà luogo nella fattoria Utawaleza; il sostegno all’Ospedale (tramite la raccolta di materiale infermieristico); il sostegno studenti, che consiste nel sostenere gli studi ai ragazzi malawiani più meritevoli che risiedono nel villaggio; il sostegno agli asili (tramite l’acquisto di materiali o di alimenti).

Il gruppo si incontra periodicamente durante l’anno per pianificare le attività necessarie alla realizzazione dei progetti, per verificarne l’andamento e per formare i nuovi volontari; in particolare svolge attività di sensibilizzazione relativamente alla realtà del Malawi, attraverso testimonianze, incontri ed iniziative di carattere informativo e porta avanti attività di raccolta fondi mediante la realizzazione di eventi ad hoc e la vendita di prodotti artigianali malawiani.

Anche quest’anno l’impegno dei ragazzi è notevole. Quindici volontari sono pronti a partire: tre sono partiti il 26 giugno, la seconda parte partirà il 20 luglio e l’ultima tranche il 12 agosto.

Nell’ultimo periodo abbiamo ricevuto molto sostegno, collaborazione e solidarietà da parte di moltissime persone che ci hanno donato materiali e fondi per i progetti, che i volontari porteranno personalmente a destinazione!

Sabato 29 giugno a Cesano, nel giardino dietro la Parrocchia di San Giovanni Battista (via della stazione di Cesano, 402), la chiesa che ha come parroco proprio l’ispiratore delle iniziative, Don Federico Tartaglia, il gruppo ha organizzato una cena solidale: HAPPY DINNEST!

I partecipanti troveranno un ricco menù (riso africano, panini con la salsiccia e la porchetta, antipasti, cocomero e vino) per presentare i volontari che partiranno e i progetti in corso! Infine ci sarà musica africana e per chi vuole animazione con i balli di gruppo!

Tutti i fondi saranno devoluti in beneficenza per il sostegno dei progetti.

Il messaggio lanciato dagli organizzatori è: “vieni anche tu a portare il tuo contributo e a conoscere questa meravigliosa realtà che permette a tanti giovani di percorrere insieme una strada piena di emozioni, che forse non potrà cambiare il mondo, ma… è sempre una strada verso il bene, sicuramente necessaria per il migliorare anche il nostro paese!

Vi aspettiamo sabato dalle 18:00 in poi!

Zikomo kwambiri (grazie molte in chichewa)!”

Per informazioni, o per chi pur non potendo partecipare alla cena avesse voglia di aiutare i ragazzi possono contattare:

 

Il Nostro Malawi

Email: info@ilnostromalawi.net

Sito:www.ilnostromalawi.net

FaceBook: Il Nostro Malawi

 

Silvio Rossi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7804/” title=”7804″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cesano – Il Nostro Malawi: cena di solidarietà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.