BRACCIANO – CONSIGLIO COMUNALE DELL’11 APRILE



All’OdG:

  1. istituzione della consulta per lo sviluppo economico ed approvazione del relativo regolamento.
  2. modifica al regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa – provvedimenti
  3. approvazione programma per il conferimento di incarichi di studio, ricerche, consulenze e di collaborazione autonoma anno 2013.
  4. approvazione costituzione osservatorio intercomunale “rifiuti zero tuscia romana”.
  5. proroga convenzione urbanistica e contestuale cessione aree per il piano di lottizzazione convenzionato denominato “pontevecchio”. provvedimenti.
  6. legge regionale n° 38/99 s.m.i. integrazione dei criteri, limiti e modalitã ai fini del conseguente esame dei piani di utilizzazione aziendale e relative previsioni derogatorie. provvedimenti. 
  7. art. 13 legge 10.04.1951, n. 287 e ss.mm.ii. – nomina commissione comunale per la formazione e la revisione degli elenchi dei giudici popolari di corte d’assise e di corte d’assise d’appello.
  8. riconoscimento delle unioni civili e sostegno alle nuove forme familiari 
  9. esecuzione ordinanza tribunale di civitavecchia depositata il 12/12/2012 e pubblicata nell’albo pretorio con decorrenza 11/1/2013
  10. art. 2, commi 594 e seguenti legge 24.12.2007 n. 244 – approvazione piano triennale 2013-2015 delle misure di razionalizzazione per l’utilizzo delle dotazioni strumentali.
  11. mozioni ed interrogazioni

—===oOo===—

   Si fa presto a dire Consiglio Comunale. Bisogna provare ad andare, stare seduti ed ascoltare in silenzio, cercando di capire. Bisogna comprendere il linguaggio dei vari punti all’ordine del giorno. Linguaggio criptico. Fra i vari punti si trovano nodi antichi e scelte di vitale importanza per la conduzione di una città. Scelte che modificano in meglio o in peggio le nostre risorse, il paesaggio e perfino il nostro intendere la cosa pubblica.
 Circa 20 persone presenti, via via diminuendo. Ci vuole tenacia ad assistere, determinazione a capire. Il momento di crisi nazionale e internazionale è quello che è, nella sua drammatica realtà; oppure la mala gestione della cosa pubblica e le persone sbagliate hanno fatto nel tempo il disastro attuale? A voler essere attenti tutte e due le cose e infinite altre ancora, in un intreccio complesso e quasi inestricabile.
  Ad ogni modo, in aula, dalla parte di destra si recitava la saggezza, quella del senno di poi; dalla parte di sinistra si annaspava nella giunta eterogeneamente composita ma questa volta stranamente silente; uniche voci, quella (tonante) del sindaco Sala al quale scappa detto un “cialtrone” (non si dice!) rivolto ad un  suo temibile avversario, e quella flebile dell’assessore Lucci che parla ad un microfono forse aggiustato ma pur sempre carente.
  Alla Bracciano Ambiente si teme per la sorte degli 80 lavoratori. E poi  ripetute infinite proroghe per il piano di lottizzazione convenzionato Pontevecchio. E così a seguire. Gli interventi da destra sono stati molti e puntuti, ma il risveglio della consigliera Carone è stato incisivo e preciso nella cronistoria passata delle responsabilità. Ha strappato qualche recriminazione per il suo distacco dalla giunta ma ha sbalordito per lo scoppio di un improvviso applauso di una parte del pubblico che si è sentito finalmente difeso.
   Al punto 10, non resistendo oltre, me la sono data a gambe levate. Imbocco le scale, come tutti quelli che le preferiscono agli ascensori. Sulle scale si poteva toccare con mano la cosa più triste del  tristo pomeriggio di  tardiva primavera: foglietti sparsi con le rivendicazioni degli autisti del servizio pubblico di Bracciano. Stanno resistendo ai mancati pagamenti degli stipendi. Ecco il dramma in cui sfocia l’intreccio fra crisi nazionale e inadeguate gestioni. Si rivolgono alla Cilia S.p.A. ed al Comune. Si troveranno al più presto soluzioni per questi lavoratori? 

         Adriana Pedone [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7644/” title=”7644″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - CONSIGLIO COMUNALE DELL'11 APRILE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.