II Municipio – Smart City, premio ad APP sviluppata dal municipio



Il Municipio II di Roma, grazie al progetto “La città in tasca” presentato dal consigliere Mattia Ciampicacigli e sviluppato in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive del Municipio II, ha vinto il primo premio nell’ambito del concorso “Fai la differenza: idee digitali per la nostra città”. Promosso dall’Anci e da Vodafone e destinato a giovani amministratori di età inferiore a 35 anni selezionati dopo aver frequentato percorsi di formazione organizzati dall’associazione stessa, il bando mira a stimolare la creatività nell’ambito dell’innovazione digitale e delle cosiddette “Città intelligenti”. La consegna ufficiale del premio è avvenuta oggi a Pisa presso la Scuola Normale Superiore alla presenza del Sindaco della città e del responsabile dell’innovazione tecnologica di Anci, Marco Filippeschi, nell’ambito del convegno “Dire e Fare 2015 – cambio di rotta per cittadini e amministratori: più innovazione e meno norme per una nuova cittadinanza” organizzato da Anci Toscana e Comune di Pisa, con il patrocinio dalla Regione Toscana. Vodafone finanzierà il progetto erogando in fase di start up le risorse necessarie all’implementazione dei servizi, all’assistenza tecnica e alla pubblicizzazione, valutandone sin da subito la sua sostenibilità nel tempo.

“L’idea di base è quella di consentire ad uno smartphone o ad un tablet dotato di Gps, attraverso una APP, ma anche da qualsiasi pc, di localizzare e georeferenziare tutte le situazioni per le quali l’Amministrazione ha emesso una qualsiasi deliberazione nell’area circostante all’osservatore o predefinita sulla cartografia municipale. Il sistema, una volta a regime, garantirà un flusso informativo bidirezionale che renda fruibile a chiunque, cittadini o funzionari amministrativi, un’immediata verifica della corrispondenza tra la realtà e gli atti amministrativi, con la possibilità di segnalare eventuali irregolarità” precisa il consigliere Ciampicacigli.

“Partiremo con la digitalizzazione e la localizzazione delle oltre 600 Occupazioni di suolo pubblico commerciali del territorio che va da San Lorenzo al Villaggio Olimpico, il cui elenco è già interamente disponibile online sul sito istituzionale da alcuni mesi. Un’esclusiva questa, tutta del II Municipio” dichiara Emilia la Nave, assessore municipale alle Attività Produttive. E aggiunge: “Questo premio ci rende orgogliosi e si inserisce nell’ambito della battaglia per la legalità e la trasparenza che questa Amministrazione sta faticosamente conducendo da due lunghi anni”. “Con questo progetto, che ci auguriamo possa essere replicato anche in altri municipi, vogliamo contribuire a riavvicinare l’amministrazione alla cittadinanza e alle forze sociali migliori di Roma” continua Ciampicacigli.

“Questo premio è il riconoscimento al lavoro di un giovane amministratore che ha voluto mettere a disposizione della propria città le proprie idee e competenze. Voglio congratularmi con Mattia Ciampicacigli e con il Municipio II – afferma l’assessora a Roma Produttiva Marta Leonori – e mi auguro che l’App possa essere utilizzata a supporto delle attività dell’Amministrazione. La sperimentazione sulle OSP del Municipio è di particolare importanza anche perché ogni volta che mettiamo innovazione nel motore dell’amministrazione non solo diamo una spinta allo sviluppo, ma guadagniamo in trasparenza ed efficienza e diamo un servizio migliore ai cittadini”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

II Municipio - Smart City, premio ad APP sviluppata dal municipio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.