Ladispoli – Acqua potabile, M5S: “Scenario sconfortante sulle modalità di gestione.”



[su_quote]

Domenica 5 Luglio 2015, il comitato di quartiere San Nicola si è riunito nel giardino antistante il serbatoio idrico per affrontare il problema della potabilità dell’acqua. Ai numerosi cittadini della frazione si sono uniti il portavoce M5S alla camera Stefano Vignaroli e una delegazione del M5S Ladispoli. A San Nicola si sta assistendo, purtroppo, a uno scenario sconfortante, con modalità di gestione, da parte del Consorzio, che definiamo quantomeno “non trasparenti”, visto il modo in cui i cittadini vengono tenuti all’oscuro dei fatti.

E’ evidente che il costosissimo impianto di filtraggio non riesce a risolvere stabilmente il problema della presenza di nitriti e nitrati, che periodicamente torna a ripresentarsi. Inoltre, le tonnellate di sale che vengono miscelate all’acqua per tenere i valori nella norma, non sono certo un toccasana per i cittadini, specialmente bambini, anziani e coloro che soffrono di ipertensione. E pensare che per quest’opera discutibile sono stati spesi 400.000 euro più i costi delle continue manutenzioni, quando con un’unica spesa di 600.000 euro si sarebbe potuto effettuare l’allaccio alla rete idrica di Ladispoli, risparmiando soldi e salvaguardando la salute dei cittadini della frazione.

Non si comprende perché questa grave criticità sia stata trattata dall’Amministrazione di Ladispoli non come una scelta politica e strategica, ma solo come un fastidioso problema tecnico da delegare al Consorzio stesso. Quello che ci è saltato agli occhi, dalla disperazione sui volti della gente, è che i cittadini di San Nicola non si sentono affatto parte del Comune di Ladispoli, ma ostaggi di un potere monolitico che gode di forti protezioni e che sembra nessuno riesca a scalfire. Il Sindaco, come garante della salute dei suoi cittadini (nonché come medico di base), dovrebbe dare un segnale forte e chiaro su questo grave problema.

Il Movimento 5 Stelle di Ladispoli, da sempre impegnato sul tema dell’acqua pubblica, si schiera al fianco dei cittadini e chiede che finalmente sul territorio sia fatta una politica a favore della qualità della vita e delle risorse ambientali.

[/su_quote]

Movimento 5 Stelle – MU di Ladispoli

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Acqua potabile, M5S: "Scenario sconfortante sulle modalità di gestione."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.