Palermo: “Spiacevole che un terzo delle dosi somministrate siano andate a personale amministrativo”

Carlo Palermo



Carlo Palermo, segretario nazionale di Anaao Assomed, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulla vaccinazione degli operatori sanitari

“Si sono verificati fatti un po’ spiacevoli –ha affermato Palermo-. Circa un terzo delle dosi somministrate sono andate a personale amministrativo. Io ne faccio una questione di funzioni svolte. Tutti i profili professionali che lavorano in prima linea dovrebbero avere una precedenza per quanto riguarda la somministrazione del vaccino”.

Sui ritardi di Pfizer

“Il problema è stato creato in primis dalla stessa Ema nel momento in cui ha concesso a Pfizer di poter prelevare 6 dosi anziché 5 dalla fiala. Il ritardo sembra sia dovuto alla ristrutturazione del processo produttivo, ci può stare, però questo si traduce in un ritardo di circa 4 settimane rispetto al previsto e questo significa spostare in avanti tutto il programma di vaccinazione. Avremo un ritardo in particolare sulla vaccinazione degli ultra-ottantenni”.

Sulla terapia con gli anticorpi monoclonali

“Rappresenta una speranza di cura efficace in determinati stati clinici. La sperimentazione è in corso, entro l’estate potrebbe essere validata questa terapia. Sicuramente è un terapia che ha un costo molto alto, ma potrebbe rappresentare l’arma aggiuntiva che coprirebbe il periodo tra l’inizio della vaccinazione e il raggiungimento dell’immunità di gregge”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Palermo: "Spiacevole che un terzo delle dosi somministrate siano andate a personale amministrativo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.