[current_date format='D, d F, Y']

Campidoglio, incontrati donne, bambini e attiviste di Lucha Y Siesta

Condividi

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato questa mattina in Campidoglio le donne, insieme ad alcuni bambini, che vivono in Via Lucio Sestio 10, accompagnate dall’operatrice Rachele Damiani e dall’avvocata Carla Rosaria Quinto del Comitato ‘Lucha alla città’, in vista dell’avvio di un percorso di presa in carico nel rispetto dei bisogni specifici e delle storie individuali di ciascuna.

Presente anche la delegata della Sindaca alle politiche di genere Lorenza Fruci e alcuni mediatori culturali.

Al fine di individuare le soluzioni er garantire la tutela delle donne e dei bambini che oggi risultano occupanti dell’immobile, l’Amministrazione Capitolina avvierà un progetto di ‘presa in carico integrata’, individuando e accogliendo le esigenze di ciascuna fragilità.

Il progetto

Il progetto prevede la presa in carico di tutte le ospiti e dei bambini in appartamenti individuati da Roma Capitale in cui si potrà replicare il modello di ‘cohousing’ in cui vivono oggi, garantendo il supporto dei servizi sociali e dei centri antiviolenza. I tempi e le modalità verranno comunicati a ciascuna ospite dal personale competente e nel rispetto della loro privacy.

Al contempo, al fine di tutelare l’esperienza e la valenza di cui il progetto ‘Lucha y Siesta’ è espressione, è stato confermato al Comitato ‘Lucha alla città’ un incontro con l’Amministrazione Capitolina per la prossima settimana, al fine di confrontarsi e dialogare in merito ad un percorso di sperimentazione del modello.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter