[current_date format='D, d F, Y']

Padova, incontro “L’anima nell’arte antica”

Condividi

Chi si nasconde dietro a colombe, farfalle, ali, bilance, uova, uccelli, api, conchiglie…? L’anima. Essa ha stimolato la fantasia degli artisti per millenni con una sfida irresistibile: rappresentare l’invisibile.
L’incontro “L’anima nell’arte antica”, in programma martedì 9 aprile alle ore 17.30 in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, è un mini viaggio sapienziale per scoprire come i prototipi dell’arte antica abbiano poi informato le successive rappresentazioni dell’anima fino all’arte contemporanea.
E per scoprire come il Museo Archeologico della nostra città racchiuda nelle sue sale oggetti che raccontano messaggi sorprendentemente attuali.
Dal confronto con la morte, con cui sempre e da sempre l’uomo è costretto a rapportarsi, talvolta sono scaturite immagini o considerazioni fortemente evocatrici di vita: parole e immagini che rinviano a significati escatologici, alludendo simbolicamente alla speranza di una resurrezione o di una vita ultraterrena contrapposta all’ineluttabilità della morte.

L’appuntamento, a ingresso libero, sarà anche l’occasione per ripercorrere, attraverso la lettura di documenti e riti dell’antichità, la storia di tradizioni ancora oggi presenti, delle cui origini abbiamo perduto la consapevolezza.
Introduce Francesca Veronese, Musei Civici di Padova – Museo Archeologico.
Interviene Luisa Fantinel, storica dell’arte, arte terapeuta.
Ingresso libero.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Le iniziative di Natale a Padova entrano nel vivo

Da sempre il Natale è uno degli eventi più attesi nella città di Padova, quest’anno ancora di più visto che si celebra la 10^ edizione del Villaggio Eremitani ideato da Confcommercio Ascom Padova

Iscriviti alla newsletter