Oggi un’altra area di Roma viene riconsegnata alla città, la nuova Piazza della Repubblica è l’esempio di una spazio più sostenibile, accogliente e che valorizza la bellezza.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo che oggi ha partecipato all’inaugurazione della nuova Piazza della Repubblica, in cui il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora Ornella Segnalini e i dirigenti di Anas hanno spiegato l’intervento complessivo.
Un altro intervento straordinario
Un altro intervento straordinario che la città attendeva da decenni e che insieme alla riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, che verrà inaugurata il 30 Dicembre, gli interventi sulla Stazione Termini e quelli sull’ ex granaio gregoriano che realizzerà Roma Tre, ha permesso di riqualificare e mettere a sistema aree della città che fino a ieri erano dei ‘non luoghi’ zone di passaggio senza alcuna identità.
Gli spazi pubblici sono stati riorganizzati e resi più funzionali con la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, nuove aree verdi e arredi urbani in linea con il contesto architettonico dell’intera area, sono state inoltre mantenute le piccole attività commerciali che già insistevano in quell’area e che adesso potranno operare in un contesto urbano pienamente valorizzato.
Questo importante intervento di qualificazione rappresenta un altro importante passo avanti per rendere la città più moderna, più accessibile e più sostenibile – conclude Nanni – ma segna anche una volontà chiara, quella di investire sull’estetica valorizzando intere aree della città.