Torna domenica 3 agosto l’appuntamento con la cultura accessibile: nella prima domenica del mese i Musei Civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città apriranno gratuitamente le porte al pubblico.
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, consente l’ingresso libero alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee, compatibilmente con la capienza dei siti. La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi, tramite il contact center 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Tra i siti archeologici visitabili gratuitamente
Il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo, la Villa di Massenzio e i Fori Imperiali.
I musei civici aperti includono: Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.
Ai Musei Capitolini si segnalano le mostre “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino” e “Una Regina polacca in Campidoglio”, mentre alla Casina delle Civette è in corso l’esposizione “Niki Berlinguer. La signora degli arazzi”.
Rimangono sempre a ingresso libero anche musei come il Museo Barracco, Canonica, Napoleonico, delle Mura e altri ancora.
Fanno eccezione alla gratuità alcune mostre temporanee a tariffazione ordinaria, tra cui l’esposizione su Yoshitaka Amano e la retrospettiva su Franco Fontana.