In vista del Giubileo è di importanza fondamentale che Roma sia dotata di un organico adeguato per svolgere tutte le attività che si realizzeranno durante il prossimo anno e che richiederanno uno sforzo straordinario della nostra amministrazione.
Così Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo oggi nel suo intervento durante il consiglio straordinario convocato proprio su sua richiesta sul tema del personale di Roma Capitale.
Ricordo lo straordinario potenziale
Ricordo lo straordinario potenziale del personale capitolino che quotidianamente lavora con impegno, competenza e professionalità per la nostra città e che bisogna valorizzare attraverso il riconoscimento di condizioni di lavoro più eque, assicurando stipendi adeguati, sedi di lavoro dignitose e una formazione professionale costante e di alto livello.
A questi temi si aggiunge anche quello della razionalizzazione delle risorse oltre alla criticità più importante, quella della carenza di personale che coinvolge tutte le figure professionali e tutti gli uffici dell’amministrazione, dagli amministrativi ai tecnici, dai vigili al personale educativo.
Ricordo che Roma è vincolata
Ricordo che Roma è vincolata da un tetto di spesa assunzionale non adeguato alle esigenze della Capitale d’Italia, a maggior ragione se si considera che il prossimo anno sarà interessata dal Giubileo, evento di portata internazionale per il quale si prevede l’arrivo di oltre trenta milioni di persone tra pellegrini e turisti.
Per superare questa criticità e per assicurare regolarità nell’erogazione dei servizi, maggiore controllo del territorio e garantire la presenza costante di personale qualificato negli uffici dell’amministrazione è necessario che vengano stanziate maggiori risorse per l’assunzione di nuovo personale e che si attui una deroga alla normativa nazionale sui vincoli assunzionali e di bilancio.
Ovviamente affinché questo accada – conclude Nanni – è necessario un confronto costante e un lavoro sinergico con il Governo nazionale che si faccia promotore delle necessarie modifiche normative e dia il giusto supporto anche in termini di investimenti alla nostra città che si prepara ad affrontare un anno particolarmente impegnativo e sfidante.