[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Nanni: “Approvata mozione a sostegno di Ranucci e in difesa della libertà di stampa”

Ranucci, FI Roma: "Massima solidarietà per vile attentato dinamitardo di ieri sera"

Condividi

È stata approvata oggi in Consiglio Comunale la mozione presentata da Dario Nanni a sostegno del giornalista Sigfrido Ranucci, con la quale Roma Capitale esprime solidarietà e condanna verso ogni atto intimidatorio contro la libertà di informazione.

Solidarietà delle istituzioni a Sigfrido Ranucci

«È doveroso che tutte le istituzioni esprimano condanna nei confronti del meschino atto intimidatorio a lui rivolto e verso qualsiasi attacco alla libertà di informazione e all’indipendenza dei giornalisti» — dichiara Dario Nanni, consigliere comunale e presidente della Commissione Giubileo.

Il profilo del giornalista e il grave episodio di Pomezia

Sigfrido Ranucci è un giornalista di grande esperienza, con oltre trent’anni di lavoro nel servizio televisivo pubblico, che ha dedicato gran parte della sua vita al giornalismo d’inchiesta. Ha affrontato temi delicati come il traffico di rifiuti e le attività della criminalità organizzata.
Negli ultimi anni, Ranucci — attuale conduttore della trasmissione Report su Rai 3 — aveva già denunciato tentativi di ostacolare il suo lavoro e quello della sua squadra attraverso forme di intimidazione e prevaricazione.

Il 16 ottobre scorso il giornalista è stato vittima di un atto vile e potenzialmente mortale: un ordigno, posizionato sotto la sua automobile parcheggiata davanti alla sua abitazione a Pomezia, è esploso fortunatamente senza provocare gravi conseguenze per lui e la sua famiglia.

Nanni: “Roma non può restare inerme”

«Roma, in quanto Capitale d’Italia, rappresenta anche il nostro Paese e di fronte a episodi come quello accaduto a Ranucci non può rimanere inerme», conclude Nanni.
«È necessario affermare con forza la difesa della legalità, della libertà di stampa e di informazione».

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter