Nella seduta odierna della Commissione Ambiente, gli uffici del Dipartimento Ambiente hanno illustrato la convenzione tra il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale e AMA S.p.A., finalizzata alla realizzazione di interventi per la rimozione di cumuli di sabbia formatisi in conseguenza di eventi atmosferici eccezionali. L’accordo è operativo a partire da dicembre 2025 e riguarda in particolare il lungomare di Ostia e le aree limitrofe.
Gli obiettivi della convenzione
“La Convenzione – commenta Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – non sostituisce in alcun modo l’attività ordinaria di pulizia delle strade e dei marciapiedi derivante dal contratto di servizio, ma ha l’obiettivo di consentire ad AMA l’esecuzione di interventi di carattere straordinario presso il lungomare di Ostia e le aree limitrofe”.
Si tratta di zone che, in caso di eventi atmosferici particolarmente intensi e mareggiate, sono soggette alla formazione di cumuli di sabbia sui marciapiedi o lungo le carreggiate stradali. Cumuli che, se non rimossi tempestivamente, possono costituire una fonte di pericolo per i cittadini e per la circolazione veicolare.
L’Assessorato e il Dipartimento Rifiuti hanno individuato le risorse necessarie, pari a 100 mila euro complessivi, per garantire la copertura del periodo che va da dicembre 2025 a marzo 2026.
Modalità operative del servizio
Il servizio consiste nella rimozione dei cumuli di sabbia accumulati nelle aree costiere, con l’obiettivo di ripristinare la piena fruibilità dei luoghi interessati. Gli interventi vengono effettuati attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici, spazzatrici stradali e mezzi compattatori, affiancati da spazzamento manuale ove necessario.
Gli interventi della municipalizzata sono attivati “a chiamata” da parte del Dipartimento Rifiuti, del Municipio X e del Gruppo territoriale della Polizia Locale. Le operazioni devono essere svolte entro cinque giorni solari dal ricevimento della chiamata da parte della Struttura Committente, con tempistiche che possono essere ridotte in caso di particolare necessità e o urgenza.
Gli interventi già effettuati
“All’interno di questa convenzione è già stato realizzato a gennaio un intervento importante nelle aree prossime a Piazzale Magellano. Grazie all’extra TARI abbiamo messo in campo uno strumento dedicato che non grava sulle tasche dei cittadini e garantisce il decoro e la fruibilità in tutta sicurezza del nostro litorale”, conclude l’Assessora Alfonsi.











