Protocollo tra Scienze Politiche e Confimi Industria Campania, un’alleanza strategica

conferenza



Firmato un protocollo d’intesa tra il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli” e Confimi Industria Campania. L’intesa, siglata dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito per il dipartimento e da Luigi Carfora per Confimi, si basa sulla comune volontà di organizzare e realizzare attività culturali, scientifiche, formative e tecniche che possano rappresentare un valore aggiunto per il territorio campano.

Strumenti indispensabili

“L’obiettivo – ha sottolineato d’Ippolito – è offrire agli studenti, agli apparati amministrativi e alle comunità territoriali, nell’ambito delle azioni di Terza Missione, gli strumenti culturali e scientifici indispensabili per governare le complesse dinamiche della contemporanea società globale”.
Il Presidente Carfora ha evidenziato l’importanza dell’azione di supporto che l’intesa tra ateneo e imprenditoria manufatturiera può offrire nella promozione e valorizzazione delle eccellenze regionali. Carfora ha annunciato l’avvio di un innovativo percorso di collaborazione strategica, mirato a promuovere e valorizzare le eccellenze produttive della Campania, in linea con le vocazioni territoriali.
Il progetto “Strategie e proposte per lo sviluppo economico e imprenditoriale in Campania e nelle aree interne della Regione” si pone come catalizzatore di idee innovative e soluzioni pratiche, con l’obiettivo di definire una strategia di sviluppo che sia più adeguata e consona alle vocazioni territoriali, con obiettivi chiave quali:
Analisi delle criticità: Identificare e superare gli ostacoli che frenano lo sviluppo economico e imprenditoriale.
Semplificazione amministrativa: Ridurre la burocrazia per agevolare l’avvio e la gestione delle attività imprenditoriali.
Supporto finanziario: Esplorare nuove opzioni di finanziamento per le imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.

Prospettive politiche

Discutere e implementare politiche volte a promuovere l’occupazione e fornire un sostegno concreto alle imprese.
Contrasto allo spopolamento: Elaborare strategie efficaci per mantenere e attrarre residenti, soprattutto nelle aree interne meno popolate.
Promozione dello sviluppo: Iniziative mirate a sostenere la crescita a lungo termine della regione, con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità.
L’obiettivo è creare un ambiente che favorisca investimenti e innovazione, contribuendo a un futuro prospero e dinamico per la Campania. Il Presidente Carfora conclude evidenziando l’importanza della sinergia tra università e industria, essenziale per affrontare le sfide attuali e future.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Protocollo tra Scienze Politiche e Confimi Industria Campania, un’alleanza strategica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27868 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.