[current_date format='D, d F, Y']

Foreste: “L’Eredità del Maestro dei Maestri. Alfredo De Marsico a 40 anni dalla scomparsa”

maestro

Condividi

Si è tenuto venerdì l’evento commemorativo in onore di Alfredo De Marsico. In questa sede storica, abbiamo onorato non solo un avvocato leggendario, ma il “Maestro” che ha elevato la toga a vette di civiltà ineguagliabili.

Ricordi e riflessioni

Attraverso i ricordi e le riflessioni condivise, abbiamo ripercorso le tracce di una figura che ha segnato la storia d’Italia:
L’Uomo di Stato: Ministro che scelse il Diritto sopra il Regime, pagando con la condanna a morte la fedeltà alla propria coscienza.
L’Avvocato: Per il quale la toga era “la prima difesa della libertà dell’animo umano”, fondata sull’indipendenza assoluta e sul rigore morale.
Il Professore: Formatore di generazioni di giuristi, capace di trasmettere l’amore per la parola sacra e la logica ferrea del processo.
“Chi umilia o esalta la toga, umilia o esalta la civiltà”.
Le parole di De Marsico risuonano ancora oggi come un monito per i giovani e per tutti noi. L’Avvocatura non è un semplice mestiere, ma un caposaldo dei diritti che non conosce tramonto finché ci saranno uomini pronti a essere degni di questo compito.
Custodiamo questa lezione eterna. Alfredo De Marsico vive ancora in ogni aula dove si cerca la luce nelle tenebre attraverso il Diritto.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter