Milano, Polizia Locale: giunta approva le linee per il percorso di potenziamento

polizia



È confermata la decadenza, a partire dal prossimo 13 febbraio, del contratto datato 2002, firmato dall’allora Sindaco Gabriele Albertini con la Polizia locale, che definiva l’organizzazione dei turni. L’Amministrazione avvia così un profondo e partecipato percorso di riorganizzazione del Corpo che dovrà concludersi a fine luglio 2024. Successivamente saranno adottati gli atti organizzativi necessari.

Crescita

Negli ultimi vent’anni la città è cambiata profondamente, crescendo sia in termini di numero degli abitanti sia rispetto ai flussi di lavoratori in transito tutti i giorni. Expo 2015, la pandemia e il successivo riavvio delle attività, l’incremento del turismo, hanno contribuito a determinare un contesto sempre più dinamico, articolato e talvolta complesso che richiede adeguamenti costanti anche in tema di sicurezza dei cittadini e delle cittadine.

La sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti sono temi quanto mai attuali perché la mobilità delle persone e delle attività commerciali è fortemente mutata e in strada ci si muove in molti modi. I nuovi tempi della città e il desiderio di vivere all’aperto richiedono un maggiore controllo del territorio.

Investimenti

L’Amministrazione sta investendo per incrementare la dotazione organica della Polizia locale attraverso una massiccia campagna di assunzioni finalizzata a garantire una maggiore presenza sul territorio, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore criticità; ma per farlo e per migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro degli stessi agenti, è anche in corso un esame approfondito del modello organizzativo e gestionale del Corpo dei vigili, degli orari di lavoro e dell’articolazione dei turni di servizio.

Il percorso di rinnovamento scelto dalla Giunta è tutt’ora aperto al confronto ed è esteso a tutte le componenti sociali interessate, rinnovando il coinvolgimento anche delle organizzazioni sindacali e delle R.S.U., per ricercare le soluzioni organizzative più efficaci a raggiungere l’obiettivo di allineamento progressivo della Polizia locale al nuovo contesto e alle esigenze della città.

Lavoro

“Auspichiamo che le rappresentanze sindacali scelgano di partecipare a questo lavoro – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza – che necessita del contributo di tutti, a partire dalle donne e dagli uomini che ogni giorno operano sulle nostre strade e nei nostri quartieri per la sicurezza della città. Per questo abbiamo fatto una scelta decisa di cambiamento che non è certo frutto di un atto improvvisato e ha l’obiettivo di giungere ai provvedimenti solo dopo un percorso approfondito e partecipato”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, Polizia Locale: giunta approva le linee per il percorso di potenziamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.