Medio Oriente, Macron: “Basta uccidere le donne e i bambini di Gaza”

Gaza



Israele deve smetterla di uccidere donne e bambini nella Striscia di Gaza: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un’intervista all’emittente britannica Bbc.
Secondo il capo di Stato, che ha parlato con i cronisti inglesi all’Eliseo, “non c’è giustificazione” per i raid che causano vittime civili e un cessate il fuoco andrebbe a beneficio di Tel Aviv.

In riferimento agli assalti dei commando di Hamas del 7 ottobre, Macron ha sottolineato che la Francia li condanna e che Israele ha il diritto di difendersi. Il presidente ha però aggiunto, rivolgendosi al governo e all’esercito di Tel Aviv: “Chiediamo loro di fermare questi bombardamenti”.

APPELLO ONU A VERTICE ARABO: SOLIDARIETÀ CON PALESTINESI ORA

Fare di più per la popolazione della Striscia di Gaza: è l’appello rivolto dal commissario generale dell’Agenzia dell’Onu per i rifugiati in Palestina e in Medio Oriente (Unrwa), Philippe Lazzarini, a poche ore da un vertice della Lega Araba in programma oggi a Riad. Secondo il dirigente delle Nazioni Unite, dopo oltre un mese di bombardamenti da parte di Israele la situazione nella regione è “catastrofica”. In una nota, con riferimento al vertice di Riad, Lazzarini ha evidenziato che “la popolazione della Striscia di Gaza ha sempre contato sul supporto e la solidarietà araba”. Il commissario generale ha aggiunto: “Ne ha bisogno adesso, più che mai”. Secondo Lazzarini, gli Stati arabi hanno il compito di “riportare la speranza e ricreare l’orizzonte politico per la popolazione palestinese prima che sia troppo tardi”. Nei bombardamenti condotti dall’esercito di Tel Aviv a Gaza a seguito degli assalti dei commando di Hamas nel sud di Israele sono state uccise, secondo stime dell’amministrazione locale, oltre 11mila persone. Tra le vittime più di cento dipendenti di Unrwa: “genitori, insegnanti, infermieri, dottori e operatori umanitari” ha ricordato Lazzarini, chiedendo “un cessate il fuoco immediato”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Medio Oriente, Macron: “Basta uccidere le donne e i bambini di Gaza”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.