Gaza, Biden: “Possibile cessate il fuoco entro lunedì”

usa



Un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza entro il mese sacro di Ramadan, che inizierà il 10 marzo e terminerà il 9 aprile: questo quanto annunciato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden rispetto ai dettagli di un accordo per fermare le ostilità tra Israele e Hamas, i cui negoziati proseguono a Parigi ormai da diversi giorni. Secondo i media internazionali, il capo della Casa Bianca ha detto: “Auspico che un cessate il fuoco possa essere raggiunto entro la fine della settimana, quindi lunedì. I miei consiglieri per la sicurezza mi hanno confermato che siamo vicini. Ci siamo“. Le parole di Biden sono state trasmesse durante una trasmissione dell’emittente Nbc registrata ieri, ma trasmessa oggi.

Accordo

Fonti vicine ai negoziatori hanno riferito ad Al Jazeera che tra i punti principali dell’accordo c’è anche il rilascio di 40 ostaggi israeliani – tra cui donne, minori e anziani – a fronte della scarcerazione di 400 detenuti palestinesi. L’agenzia Reuters aggiunge che sarà consentita la ripresa delle attività ad ospedali e panetterie, con l’ingresso di 500 camion di aiuti umanitari al giorno.

A Parigi sono presenti rappresenti di Israele, Egitto, Qatar e Stati Uniti. Discussioni stanno avvenendo anche in Qatar, dove ieri si sono recati rappresentati del governo israeliano, mentre oggi è atteso all’Eliseo, per incontrare il presidente Emmanuel Macron, l’emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, per discutere “il raggiungimento di un cessate il fuoco immediato”.

Hamas

I rappresentanti del gruppo Hamas vengono messi al corrente degli sviluppi dei colloqui e, come confermano gli stati coinvolti nella mediazione, l’accordo finale sarà stretto tra il gruppo e il governo di Tel Aviv. Al momento il gruppo fa sapere di puntare a un cessate il fuoco permanente, che sospenda l’intenzione – già espressa da Israele – di proseguire l’operazione militare fino a Rafah, nel sud della Striscia dove si concentra ormai l’80% della popolazione.

Intanto a Gaza, dall’offensiva di Hamas del 7 ottobre che ha causato 1200 vittime, sono morte 29.878 persone, mentre 70.215 sono rimaste ferite.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaza, Biden: “Possibile cessate il fuoco entro lunedì”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.