Roma, partiti i lavori per il black point di Via Cardinal Pacca

roma



Sono partiti i lavori realizzati da Roma Servizi per la Mobilità per la messa in sicurezza e la riconfigurazione di via Cardinal Pacca, dall’incrocio con via del Casale di San Pio V a quello con via Aurelia Antica.

Lato destro

Sul lato destro, in corrispondenza dell’incrocio con via Casale San Pio V, sarà ripavimentata l’intera area, rifatta la segnaletica e riposizionato l’attraversamento pedonale; saranno inoltre installate barriere parapedonali e abbattute le barriere architettoniche. Interventi che metteranno in sicurezza i pedoni impedendo la sosta illegale sugli spazi dedicati alle utenze deboli, migliorando l’accessibilità alle residenze e alle attività commerciali. Sui tratti in cui, per ragioni tecniche, non sarà possibile realizzare il nuovo marciapiede, in particolare tra il civico n. 26 e via Aurelia Antica, si realizzerà un percorso pedonale protetto da cordolo e barriere.

Lato sinistro

Sul lato sinistro, da via del Casale di San Pio V, verrà ridisegnata la sezione stradale con l’adeguamento e la messa a norma del marciapiede, l’istituzione degli stalli di sosta e la riqualificazione della sede stradale. Il progetto prevede inoltre il riposizionamento dei cassonetti sul marciapiede, un luogo accessibile e in grado di garantire la sicurezza degli utenti. A conclusione dei lavori la strada sarà composta da una corsia a senso unico con marciapiedi protetti da parapedonali a croce di Sant’Andrea, stalli di sosta in linea e attraversamenti pedonali, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

Rafforzare sicurezza

“E’ nostro dovere continuare senza sosta a migliorare e rafforzare la sicurezza sulle strade per ridurre l’intollerabile numero di vittime di incidenti” ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Per questo – ha proseguito – abbiamo già rifatto in profondità circa il 45% della viabilità principale e proseguiremo a mettere in sicurezza gli incroci pericolosi e gli attraversamenti pedonali aumentando i controlli e le campagne di educazione. Con l’impegno crescente delle istituzioni e con una maggiore attenzione alle buone pratiche da parte dei cittadini alla guida – ha concluso – possiamo davvero fare la differenza e salvare vite umane”.

Black point

“Con l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza del ‘black point’ di Via Cardinal Pacca – ha commentato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè – prosegue il nostro impegno per ridurre il numero di vittime sulle strade. I black points sono uno di una serie di strumenti che stiamo utilizzando per aumentare la sicurezza stradale, tra cui l’aumento dei controlli e degli autovelox, gli attraversamenti pedonali luminosi, le campagne di comunicazione, l’educazione nelle scuole, la progettazione di isole ambientali, zone 30 e strade scolastiche. L’intervento su Via Cardinal Pacca, si inserisce all’interno di una strategia complessiva che ha l’obiettivo, nel solco del programma ‘Vision Zero’, di ridurre entro 3 anni del 20% i decessi ed i feriti gravi ed entro 10 anni del 50%”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, partiti i lavori per il black point di Via Cardinal Pacca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.