L’editing video per tutti: Filmora e le funzioni AI



Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’espansione rapida dei social network, sempre più persone utilizzano i video per comunicare e spesso cercano strumenti per modificare video e audio. Filmora, editor video all-in-one, è tra i software più interessanti per montare video, convertirli e registrare lo schermo. Wondershare, l’azienda produttrice, da tantissimi anni produce software di video editing per sistemi operativi Mac e Windows. Tra i programmi di punta Wondershare Filmora è stato sviluppato sia per chi non ha mai effettuato video editing, sia per coloro che hanno già esperienza, infatti, permette di aggiungere musica, effetti speciali e filtri all’interno dei contenuti multimediali in modo semplice e veloce.

Filmora: caratteristiche e funzioni

Come ogni software indicato per la modifica di contenuti multimediali, siano essi volti al video oppure all’audio, anche Filmora presenta caratteristiche ben definite. Affinché si possa utilizzare questo programma è necessario che i requisiti di sistema siano soddisfatti e difatti Filmora supporta sistemi operativi con Windows e MacOS.
Uno dei punti di forza di questo applicativo è da ricercare nelle risorse integrate per montare i video. Sebbene si possano utilizzare anche altri editor video online gratuiti, Filmora consente di usufruire di strumenti avanzati tramite l’interfaccia semplice e intuitiva.
Ulteriore caratteristica di questo applicativo è la sua capacità di implementare anche risorse di terze parti, i creatori di contenuti che amano utilizzare Pexels, Giphy, Pixabay e Unsplash possono velocizzare le loro interazioni e ottenere la massima compatibilità.
Chi si affida a Filmora può contare anche sulle risorse Filmstock, cioè uno strumento avanzato in cui sono presenti centinaia di effetti sonori, modelli di testo, transizioni, sticker, filtri e tanto altro. Non tutti gli utenti però potrebbero aver bisogno di tool così incisivi sull’editing video, in questo caso Filmora dispone anche di funzioni di base, come: unire, tagliare e ruotare i video.

L’implementazione dell’AI

Filmora è diventato nel corso del tempo uno dei migliori editor video professionali grazie all’implementazione di funzioni AI. Come per il più conosciuto Photoshop, in cui è stata inserita la funzione Generate Fill, anche il software sviluppato da Wondershare migliora la versione base con funzioni dedicate.
Tra gli strumenti più rilevanti c’è l’integrazione di ChatGPT, capace di aiutare i creatori di contenuti a generare titoli e testo dei propri video, a cui si aggiunge la possibilità di generare anche la descrizione dei video di YouTube per chi utilizza questa piattaforma digitale.
Ulteriore funzione con l’Intelligenza Artificiale è l’AI Image, che ha lo scopo di generare immagini in modo automatico. Il suo funzionamento è molto semplice, il creatore di contenuti scrive una descrizione di ciò che desidera visualizzare a schermo e Filmora avvierà il processo di generazione della grafica. Come è facile dedurre, migliore sarà la descrizione e maggiori strumenti avrà il software per realizzare un’immagine coerente.
Una funzione AI, che può essere di grande aiuto a chi desidera velocizzare il lavoro per modificare i video, è l’AI Portrait, che è capace di estrarre i fotogrammi dal video e permette di sostituire lo sfondo all’interno della composizione multimediale, evitando il green screen. Negli ultimi anni l’impiego del blue screen o del green screen ha dato modo a tanti utenti di aumentare l’interazione con chi sta guardando, Filmora cerca di aggiungere una funzione che possa aiutare anche coloro che hanno già registrato il video e vogliono modificarlo come se ci fosse uno sfondo diverso.
A migliorare tale strumento c’è anche il Motion tracking, che con l’AI permette di tracciare un soggetto in movimento. Fissando i soggetti da tracciare, il software automaticamente renderà l’inquadratura ideale per le esigenze del creatore di contenuti.

Registrazione e editing audio

Chi utilizza un programma di editing in molti casi ha la necessità non solo di apportare modifiche al video, ma anche di poter aggiungere musica, audio e magari registrare in tempo reale lo schermo.
Tra le funzioni presenti nella nuova versione di Filmora figura proprio quella per registrare lo schermo. Utilizzando la funzione dedicata si potrà avviare la registrazione degli elementi sul desktop e modificarli direttamente con lo stesso programma.
Si aggiunge anche un’ottima modalità per l’audio editing, che consente di eliminare i rumori di sottofondo con pochissimi clic. Interessanti anche le funzioni speech-to-text e text-to speech che aiutano i creatori di contenuti ad aggiungere sottotitoli automaticamente. Filmora consente anche di estrarre l’audio dal video e modificarlo secondo le necessità.
Il software mette a disposizione degli utenti anche la modalità istantanea, questa ha la capacità di trasformare automaticamente i contenuti inseriti nella directory per generare un video. Tale soluzione è ideale per chi non ha abilità nell’editing video.

In conclusione, Filmora è uno dei programmi di video editing più apprezzati da chi vuole ottenere ottimi risultati senza dover perdere troppo tempo nelle modifiche dei contenuti multimediali. L’implementazione dell’AI e l’ottima gestione di registrazione dello schermo ed editing audio, rendono questo software una soluzione adatta a tutti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L'editing video per tutti: Filmora e le funzioni AI

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.