Roma: riders, tavolo permanente per diritti e tutele comparto food delivery



Roma Capitale sostiene le istanze dei riders e si impegna a fare la sua parte per promuovere qualità, sicurezza, diritti per lavoratrici e lavoratori.

Amministrazione capitolina

L’Amministrazione capitolina, con l’Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro Claudia Pratelli è intervenuta all’assemblea pubblica dei riders in Campidoglio: “Roma – sottolinea Pratelli – deve diventare anche capitale dei diritti e del lavoro di qualità.”

 

Tavolo permanente

 

“Le lavoratrici e i lavoratori ci hanno chiesto di istituire un tavolo permanente – prosegue Pratelli – e noi abbiamo detto convintamente di sì: serve sperimentare risposte nuove – e magari anche inedite – per i nuovi lavori, ma serve anche ribadire e promuovere in questo comparto i diritti consolidati. I “nuovi lavori” troppo spesso presentano condizioni di lavoro medievali, scarsissime tutele e pochi diritti, con il rischio tutto scaricato all’esterno delle imprese e sulle spalle dei lavoratori. È un tema di ordine nazionale ma noi vogliamo dare il nostro contributo. Lo abbiamo fatto con un primo atto assembleare volto ad istituire 16 punti sosta ” _sos riders_ nella città”, presso le biblioteche comunali, per fornire ristoro e riparo ai lavoratori e delle lavoratrici. Oggi però andiamo avanti e avviamo un tavolo permanente con il mio coinvolgimento e quello dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè”.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma: riders, tavolo permanente per diritti e tutele comparto food delivery

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27904 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.