Idrogeno, Curzio Mattei: “Importante attenzione in Algeria”



Il tema dell’idrogeno si intreccia nel filo tra Algeria, Italia e Europa.

“Era una conseguenza, un qualcosa che conoscendo l’Algeria sarebbe stata normale. Avendo a conoscenza l’importanza della figura di Mattei in Algeria il costruire una strategia secondo le logiche di Mattei era inevitabile, come voluto dal presidente Tebboune. In quanto statista lo stesso Tebboune dà un messaggio di forza all’opinione pubblica. Questo è uno dei motivi per cui l’Algeria sta entrando nel Brics e diventeranno Bricsa. Enrico Mattei era più uno statista che altro”, così Aroldo Curzio Mattei, pronipote di Enrico Mattei e presidente della fondazione a lui intitolata, nel corso della trasmissione “L’imprenditore e gli altri” condotta da Stefano Bandecchi su Cusano Italia Tv.

Le sue dichiarazioni giungono alla luce delle parole del Presidente del consiglio Giorgia Meloni in occasione della visita in Algeria e del lancio del “Piano Mattei”. Tra i temi principali del piano di collaborazione tra Roma e Algeri, oltre al sistema dell’immigrazione, c’è anche quello legato alle risorse energetiche. Lo stesso Aroldo Curzi Mattei, nel corso della trasmissione, si è soffermato su alcuni passaggi principali sul tema dell’idrogeno, dalla produzione ai costi:

“Produrre idrogeno dal fotovoltaico al momento è molto costoso. Si può produrre anche da altre fonti rinnovabili. L’aspetto centrale deve essere la proposta di riduzione dei contributi del PNRR al servizio dell’idrogeno, ma questo è un problema. Lancia un messaggio all’opinione pubblica di non credere alla questione “idrogeno”, in particolare per quanto concerne il tema della sostenibilità dei costi”.

Le parole di Aroldo Curzio Mattei sull’idrogeno in Algeria arrivano alla luce della visita di Giorgia Meloni nel Paese nordafricano dopo vent’anni esatti dal giorno in cui venne firmato il Trattato di Amicizia e Cooperazione tra Algeri e la Penisola. Dopo che negli ultimi mesi si era rafforzato l’asse sul tema del gas, anche dopo gli incontri tra l’ex premier Mario Draghi e l’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio, questa volta per il premier Meloni e il presidente Tebboune c’è stata l’occasione propizia per firmare la seconda dichiarazione congiunta lungo l’asse Roma-Algeri negli ultimi dodici mesi. Così si è espressa Giorgia Meloni sul tema:

 

La dichiarazione congiunta firmata questa mattina “sottolinea da una parte l’eccellenza delle relazioni esistenti, ma afferma anche la volontà condivisa di collaborare in nuovi campi, da quello energetico a quello culturale”. L’obiettivo a lungo termine è quello di “realizzare con l’Algeria una partenariato che possa consentire a entrambi i Paesi di alimentare le proprie prospettive di crescita e sviluppo, nell’ottica di costruire un ponte tra la sponda nord e la sponda sud del Mar Mediterraneo”.

Fonte Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”447024″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Idrogeno, Curzio Mattei: “Importante attenzione in Algeria”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.