Álex Zapico, responsabile Società civile e Movimenti popolari di Podemos (Spagna) e Francesca Conti, coordinatrice fiorentina di Potere al popolo! e candidata al Senato per Unione popolare, questa mattina alle ore 10.00 hanno raggiunto in delegazione il presidio dei lavoratori Iron Logistics a Prato, organizzati nel SI cobas Prato e Firenze.
Solidarietà
“Vogliamo portare la nostra solidarietà ai lavoratori e in particolare ai 24 operai dell’azienda di imballaggi Iron e Logistics, licenziati perché, organizzati nel Si cobas, avevano preteso il pagamento regolare dei contratti, un inquadramento contrattuale corretto e chiarezza sugli strani movimenti societari che hanno interessato l’azienda.
SI tratta di un grave attacco alla libertà sindacale, che è stato portato non solo dall’azienda ma anche dalla Questura di Prato con l’arresto e la distruzione del presidio avvenuti il 21 ottobre scorso. E’ assurdo che ad essere oggetto dell’intervento della polizia siano lavoratori che pretendono il rispetto dei loro diritti e non l’azienda che non rispetta gli elementi basilari del diritto del lavoro e che, ripetiamo, ha svolto diversi movimenti societari di dubbia natura.
Sfruttamento ed elusione
Il Si cobas ha avuto il merito di rivelare l’esistenza di un sistema di sfruttamento ed elusione fiscale che riguarda buona parte del distretto e non solo i contoterzisti, ma anche le grandi aziende committenti come Liu Jo, Moschino, Patrizia Pepe, Ralph Lauren, ed altri, che da a quei contoterzisti appaltano buona parte della lavorazione dei loro prodotti.”
[smiling_video id=”396305″]
var url396305 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=396305”;
var snippet396305 = httpGetSync(url396305);
document.write(snippet396305);
[/smiling_video]