Fiumicino, Giua-Magionesi: “Una mozione per sensibilizzare sull’endometriosi”

Vetrine



“Una panchina gialla, un monumento illuminato di giallo e un’opera di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’endometriosi: è questo che chiede la mozione che abbiamo presentato in Consiglio Comunale e che, auspichiamo, trovi un ampio consenso trasversale”. Lo dichiarano le consigliere Valentia Giua e Paola Magionesi.

L’endometriosi colpisce una percentuale di donne che va dal 10 al 20%

“Secondo le stime, l’endometriosi colpisce una percentuale di donne che va dal 10 al 20% ed è spesso una malattia invalidante ma per la quale ci sono ancora tempi molto lunghi di diagnosi e poca consapevolezza. Da diverso tempo, fortunatamente, se ne parla di più – spiegano – anche grazie a giovani donne, spesso famose, che si sono intestate campagne di sensibilizzazione mediatiche o sui social network, alzando l’attenzione sul tema”.

“Attualmente, però, le diagnosi sono spesso accidentali e si calcola che per arrivare ad una diagnosi certa possano passare fino a 12 anni – sottolineano Giua e Magionesi -. Anni durante i quali le donne che vivono con endometriosi sintomatica, devono affrontare dolori molto forti con conseguenze non indifferenti sulla qualità della vita, oltre ad una grave sottovalutazione del problema. Una diagnosi rapida, invece, consente di intervenire con trattamenti e terapie specifiche che aiutano la gestione della malattia e, in molti casi, ad una convivenza più serena con i sintomi”.

Diverse sono le iniziative a Fiumicino e nella regione

“Diverse sono le iniziative messe in campo negli ultimi anni – concludono – tra queste anche una proposta di legge avanzata in Regione Lazio dalla consigliera Califano. Ma molto rimane da fare anche sul fronte della sensibilizzazione. Da qui la nostra mozione in consiglio comunale. Il Comune non può intervenire sul piano sanitario, ma può contribuire in modo importante a fare cultura e a far crescere la consapevolezza”.

 
[smiling_video id=”395529″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Giua-Magionesi: "Una mozione per sensibilizzare sull'endometriosi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.