Vota per Vetrine Consapevoli, c’è tempo fino al 31 marzo

Vetrine Consapevoli



Sul sito dell’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi si può votare la propria vetrina preferita, tra quelle allestite in tutta Italia e colorate di rosa e giallo per fare informazione sulla malattia, e vincere tanti premi.

Si può votare fino al 31 marzo 2022 per Vetrine Consapevoli

Si può votare fino al 31 marzo 2022 per Vetrine Consapevoli, iniziativa organizzata dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi per fare informazione e creare consapevolezza sulla malattia che colpisce circa 3 milioni di donne solo nella nostra nazione. Dall’8 marzo le vetrine dei negozi di tutta Italia sono state decorate, in modo creativo, con palloncini e materiali gialli e rosa. I commercianti hanno scattato diverse foto delle vetrine, che ora si possono ammirare sul sito https://www.apendometriosi.it/it/vetrine-consapevoli-2022 in una coloratissima foto gallery dedicata. Ognuno può scegliere online la sua vetrina preferita e votarla, così da partecipare all’estrazione di premi messi in palio dall’A.P.E. e dai partners dell’iniziativa Vetrine Consapevoli.

Un modo gioioso e interattivo per attrarre l’attenzione dei passanti e di quante più persone possibili sulla necessità di informarsi sulla patologia con cui convivono circa il 10% delle donne in età fertile. Tante donne che si scontrano con la difficoltà di ricevere una diagnosi precoce che possa aiutarle nel percorso di cura (il ritardo diagnostico varia dai 5 agli 8 anni) e con gli stigmi di una società che non riconosce appieno le conseguenze della malattia, molto dolorosa e invalidante, la quale può essere affrontata serenamente con il giusto approccio medico e un percorso terapeutico personalizzato e multidisciplinare. Le 3 vetrine che otterranno il maggior numero di voti riceveranno dei premi, tra cui soggiorni omaggio e prodotti per il benessere. Tanti premi sono stati messi a disposizione, attraverso un’estrazione finale, anche per tutti coloro che partecipano alla votazione.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 16 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti, per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.
[smiling_video id=”250635″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vota per Vetrine Consapevoli, c'è tempo fino al 31 marzo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.