Rdc, Zucconi (FdI) a iNews24: “Lo Stato non ha bisogno dei navigator: hanno trovato un lavoro solo per se stessi”

riccardo zucconi



“Purtroppo i centri per l’impiego, che io ricordi, non hanno mai funzionato nella storia. E nel caso del reddito di cittadinanza non hanno funzionato nemmeno i navigator, che hanno trovato un lavoro per se stessi più che altro”. Ai microfoni di iNews24, Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia, spiega perché a suo avviso i navigator non dovrebbero rientrare nelle modifiche sostanziali che verranno fatte al reddito di cittadinanza.

Se venissero inseriti nei centri per l’impiego

“Se venissero inseriti nei centri per l’impiego che non erano efficienti già prima, è difficile che riescano a fare qualcosa. Non può funzionare così. Ed è un discorso generale del mercato del lavoro italiano. Io dico che le risorse e gli impegni andrebbero messi semmai per favorire l’occupazione piena. Penso al problema della stagionalità del settore turistico. Impegniamoci piuttosto, insieme con le associazioni di categoria, a garantire un lavoro tutto l’anno, in modo che diventi più appetibile e dignitoso. Ma fare ulteriori tentativi di aggiustare i navigator e il rdc, secondo me è un buco nell’acqua”.

Secondo Zucconi

Secondo Zucconi bisogna assicurare “un sostegno a chi non può lavorare per ragioni varie ed escludere dal reddito di cittadinanza tutti coloro che sono agevolmente in grado di trovare un impiego e che quindi, non possono pesare sulle casse dello Stato”.

“Lo Stato ha bisogno di tante figure, ma non come i navigator. Anche il discorso dei lavori sociali che era previsto all’interno del meccanismo del rdc si è rivelato un buco nell’acqua. Facciamo scelte serie, e magari ricominciamo a fare turnover nella pubblica amministrazione delle figure che servono veramente e non facciamo più finta di voler dare lavori che non hanno né senso né produttività”, continua Zucconi.

Il deputato aggiunge che il mondo del lavoro andrebbe rivoluzionato in due modi: “Bisogna agire per migliorare l’aspetto della stagionalità e il netto delle buste paga che oggi è bassissimo. I due interventi seri da fare sono aumentare gli stipendi ai lavoratori e rendere continuativi gli impieghi. E non tentare di rimaneggiare una norma (il reddito di cittadinanza ndr.) nata in modo ideologico e strumentale e che è difficile da rendere efficiente”.

Fonte articolo: iNews24.it
[smiling_video id=”393260″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rdc, Zucconi (FdI) a iNews24: "Lo Stato non ha bisogno dei navigator: hanno trovato un lavoro solo per se stessi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.